corner corner
Logo di HETG Logo di HETG
Logo di HETG Logo di HETG
Menu
corner
Italiano English French German Spanish

Prof.ssa Francesca Balestri

Ruoli: Docente di Pedagogia

Descrizione

Qualifiche accademiche

Titoli professionali

Esperienze professionali

Pubblicazioni

Francesca Balestri è Dirigente Scolastico in provincia di Firenze.

Pedagogista, è stata Cultrice della Materia in Pedagogia del Lavoro (MPED-01) all’Università di Firenze e componente del Comitato Scientifico del progetto sperimentale del Dipartimento di Formazione Lingue Letterature e Psicologia “La scuola in ospedale”, nonché esperta di area pedagogico-didattica per INVALSI e Presidente o Componente di varie commissioni di valutazione di esami e concorsi scolastici e universitari. Cittadina onoraria della città di Corleone (Palermo) per l’impegno profuso sull’educazione alla legalità, si interessa di formazione degli adulti, educazione civica, valutazione di sistema, leadership educativa e percorsi di valorizzazione delle professionalità educative nell’ambito dei sistemi organizzativi di lavoro complessi.

DIRIGENTE SCOLASTICO - Istituto Comprensivo VASCO PRATOLINI di Scandicci (Firenze)

DIRIGENTE SCOLASTICO Reggente – Istituto Comprensivo ALTIERO SPINELLI di Scandicci (Firenze), dal 20 marzo 2024


Anno Scolastico 2021-2022

INVALSI

Organizzare la valutazione a scuola - pedagogia sperimentale, metodologia della ricerca sociale (50 ore di formazione)

Corso di formazione sulla valutazione nelle scuole


Anno Accademico 2020-2021

Università di Firenze

Pedagogia interculturale, Antropologia culturale,

Management, Legislazione, Glottodidattica

Master con votazione 110 e LODE

Master di I livello FAMI “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”.


10/09/2021 - 25/09/2021

SIREF (Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa) in collaborazione con SIPED (Società Italiana di Pedagogia) e LUB (Libera Università di Bolzano)

Nell’intercampo della co-appartenenza, co-evoluzione e formazione ecosistema. Modelli di innovazione nella democrazia partecipativa reale e transizione ecologica.

Attestazione di frequenza al seminario e alla formazione (25 ore di formazione obbligatoria)

Corso di formazione e Seminario di Studio


2019 - 2020

SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE SANT’ANNA DI PISA

Etica, cultura e pratica della prevenzione della corruzione nelle Istituzioni Scolastiche

Attestazione universitaria

Corso di alta formazione


2019 - 2020

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LIGURIA

Passaggio di testimone

1. Il dirigente scolastico nel nuovo quadro

di sistema: ruoli e funzioni

2. Gestione amministrativo-contabile e controllo di gestione

3. Progettare per obiettivi in ambito scolastico

4. La comunicazione e le relazioni nel contesto scolastico

5. La sicurezza a scuola

6. Innovazione digitale e internazionalizzazione

7. Analisi del contesto esterno alla scuola

8. La progettazione dell’offerta formativa e dei percorsi didattici

Qualifica conseguita Formazione dirigente neoassunto (DM 956/19 art.5)


2014

POLITECNICO DI MILANO

Autovalutazione di Istituto e valutazione esterna di sistema

corso di perfezionamento post-laurea

15 CFU


2009

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Area 1: Contesto e dinamiche socio-economiche dei sistemi educativi.

Area 2: Ordinamento giuridico dei sistemi educativi e rapporti di lavoro.

Area 3: Gestione strategica della scuola.

Area 4: Comportamento organizzativo e comunicazione.

Area 5: Sviluppo dell’offerta formativa e gestione delle reti.

Area 6: Etica, responsabilità sociale e accountability. Innovation Lab.

Studenti stranieri, disabilità, Disagio e dispersione scolastica, life Long Learning, E-learning, Orientamento

Tirocinio: ore 150 presso LICEO CLASSICO “MICHELANGIOLO” di Firenze

Tesi finale, dal titolo “Educare alla cittadinanza nella scuola dell’autonomia: il ruolo del Dirigente scolastico”, discussa il 12 dicembre 2009.

Qualifica conseguita MASTER DI II LIVELLO per la Dirigenza degli Istituti Scolastici MUNDIS conseguito con la votazione di 110 E LODE.


2002

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Specializzazione post-laurea in “Relazioni e contesti di vita nella preadolescenza e nell’adolescenza: luoghi, pratiche, modelli.”

Corso di perfezionamento post-laurea


2000

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Specializzazione post-laurea in "Progettazione formativa e valutazione”

Corso di perfezionamento post-laurea


1999

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Specializzazione post-laurea in "Scienze Sociali e relazioni interculturali".

Corso di perfezionamento post-laurea


1998

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Filosofia dell’educazione, teoretica, morale, storia della filosofia; pedagogia generale, della famiglia, sperimentale, speciale; psicologia dell’educazione, generale, dell’età evolutiva, sociale; sociologia dell’educazione, generale, della conoscenza, dei servizi sociali, dei processi culturali, antropologia culturale, neuropsichiatria, istituzioni di diritto pubblico e legislazione scolastica, teorie e tecniche di comunicazione di massa, lingua francese, informatica, metodologia della ricerca sociale.

Tesi in Sociologia dell’educazione.

Relatore: prof.ssa Giovanna Ceccatelli Guerrieri

Titolo: “Dalla famiglia alle famiglie: evoluzione e

cambiamenti di un’istituzione sociale” discussa il 2

luglio 1998

LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

con la votazione di 110 E LODE

Anno Scolastico 2023-2024MIM – USR per la Toscana

Incarico di Presidente Commissione Esame Secondaria

II grado - ISS Peano di Firenze, indirizzo:

Amministrazione, Finanza e Marketing.


Anno Scolastico 2023-2024

MIM – USR per la Toscana

Incarico di componente della commissione per l’esame finale TFA sostegno presso UNIFI ai sensi dell’art.9 c.2 DM 30/09/2011.


Anno Scolastico 2022-2023

INVALSI

Esperto valutatore per visite nelle scuole di follow-up relative al progetto nazionale formativo PON


Anno Scolastico 2022-2023

MIM – USR per la Toscana

Incarico di Presidente Commissione Esami di Stato II di secondo grado – Liceo Artistico Porta Romana di Firenze indirizzi: Pittura e scultura – design oreficeria.


Anno Scolastico 2022-2023

INVALSI

Esperto valutatore per visite nelle scuole di follow-up relative al progetto nazionale formativo PON

Valu.E for School


Anno Accademico 2022-2023

Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI

Membro del Comitato Organizzativo e Docente del Corso di Perfezionamento post-laurea “La Scuola in Ospedale. Formare professionisti dell’educazione, della scuola, della cura” diretto dalla prof.ssa Vanna Boffo e istituito con Decreto n. 1799 del 29/12/2022.


Anno Accademico 2021-2022

Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI

Tutor Organizzatore Responsabile dei Laboratori Didattici, membro della Commissione Didattica del Corso di Laurea e del Consiglio del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.

Collaborazione diretta con i docenti universitari alla conduzione dei laboratori di:

- Didattica Generale

- Pedagogia dell’infanzia


Anno Accademico 2021-2022

Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI

CULTORE DELLA MATERIA IN PEDAGOGIA DEL LAVORO M-PED 01

(Delibera Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI, Corso di Studi in Scienze dell’educazione degli adulti, della formazione continua e Scienze pedagogiche LM-57/85 Verbale del Consiglio di Corso di Studi del 13.10.2021 – 1/12/2021).


Anno Accademico 2021-2022

Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI

MEMBRO DELL’UNITÀ DI RICERCA “Lifelong LeArning e alta formazione: Educazione degli Adulti, percorsi di apprendimento, competenze per l’occupabilità, cura della professionalità (LILAH) diretta dalla Professoressa Vanna Boffo.


aa.ss. 2020-2021 e 2019-2020

Dirigente Scolastico assegnato presso Istituto Comprensivo Salvo D’Acquisto di Follo e Calice al Cornoviglio (SP)

Dirigente di II fascia e Presidente Esami di Stato di Scuola Secondaria di I grado


a.s. 2014-2015 - a.s. 2018-2019

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Insegnante di scuola primaria titolare presso Istituto Comprensivo Masaccio e successivamente Le Cure di Firenze, in semiesonero fino al 31 agosto 2019 per incarico di TUTOR COORDINATORE presso l’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, Corso di Studi quinquennale a ciclo unico in “Scienze della Formazione Primaria”.


a.s. 2015-2016 - a.s. 2018-2019

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Conduttrice dei laboratori di:

-PEDAGOGIA SPERIMENTALE (progettazione e valutazione)

-DIDATTICA GENERALE (autobiografia narrati-va del docente, progettazione formativa e valutazione, metodologie di apprendimento e gestione dei gruppi classe, didattica inclusiva)

-PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA

-LETTERATURA ITALIANA


dal 2015 a tutt’oggi

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

MEMBRO DEL COMITATO SCIENTIFICO del progetto sperimentale dell’Università di Firenze “SCUOLA IN OSPEDALE” (presso Ospedale Pediatrico Universitario MEYER di Firenze. Direzione Scientifica: Prof.ssa Vanna Boffo)


2016-2017MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA

COMMISSARIO del concorso ordinario per docenti della scuola primaria


2018-2019

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA

COMMISSARIO del concorso straordinario per docenti della scuola primaria, (Decreto Dipartimentale n. 1546 del 7 novembre 2018. Dimissionaria per motivi di studio).


2017-2018

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

Incarico di Valutatore della Dirigenza Scolastica (con frequenza e superamento di corso Prodis Invalsi).


2015 - 2016

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA, Istituto Comprensivo Masaccio di Firenze

Componente della Commissione Piano Triennale dell’Offerta Formativa e Valutazione Qualifica conseguita referente per la progettazione


dal 2015 a tutt’oggi

INVALSI

VALUTATORE nei NUCLEI ESTERNI DI VALUTAZIONE delle scuole di ogni ordine e grado (profilo A: esperta nell’area pedagogico-didattica)

Corso di formazione residenziale INVALSI

Visite di valutazione effettuate in Istituti Comprensivi e Scuole Secondarie di II grado della Toscana e delle Marche (area centro)


2014-2015

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA

ESPERTA FORMATRICE PER DOCENTI NEOASSUNTI di ogni ordine e grado, sulle seguenti tematiche:

1. Sistema nazionale di valutazione (autovalutazione e miglioramento)

2. Inclusione sociale e aspetti interculturali

3. Gestione della classe


2013-2014

INVALSI

VALUTATORE nei progetti VALES E VM (valutazione e miglioramento) delle scuole di ogni ordine e grado (profilo A: esperto nell’area pedagogico-didattica)

Corso di formazione residenziale INVALSI

Visite di valutazione effettuate in Istituti scolastici della Sicilia


dal 2010

INVALSI

OSSERVATORE ESTERNO PER LE PROVE NAZIONALI STANDARDIZZATE (cd. “prove Invalsi”) e prove “pre-test” e “ancoraggio”

Somministrazione e correzione delle prove effettuata in numerose “classi campione” di scuole primarie e scuole secondarie di II grado.


dal 2008 al 2010

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

DOCENTE al Master di II livello per psicologi scolastici sul tema: “Legislazione scolastica, politiche territoriali e progettazione di interventi per la prevenzione dei conflitti nella scuola”


dal 2005-2006

UNIVERSITÀ DI FIRENZE

DOCENTE A CONTRATTO sulle seguenti tematiche:

- metodologia del gioco e tecniche di lavoro di gruppo

- pedagogia interculturale e didattica dell’integrazione


a.s. 2004-2005 - a.s. 2013-2014

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana , Direzione Generale

DOCENTE CON COMANDO, REFERENTE REGIONALE dell’area diritto allo studio - politiche giovanili e educazione alla cittadinanza.

Responsabile per:

• Educazione alla legalità

• Educazione alla salute

• Educazione ambientale

• Educazione alla solidarietà – rapporti con le associazioni di volontariato

• Partecipazione studentesca: coordinamento del Parlamento Regionale degli Studenti

• Azioni di prevenzione e lotta al disagio e al bullismo

• Osservatorio regionale interistituzionale sul bullismo

• Orientamento (fino all. a.s 2007-08)

• Progetto MIUR Lauree scientifiche (fino all. a.s 2007-08)

• Pari opportunità e iniziative formative e didattiche per docenti contro la violenza nei confronti delle donne

• Iniziative nazionali MIUR sulla Costituzione della Repubblica Italiana

• Insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione”

• Programma ESABAC

Componente dell’USR nominata in numerosi tavoli di coordinamento e commissioni di valutazione, tra i quali:

STAFF PER LE INDICAZIONI

NAZIONALI DELLA SCUOLA

DELL’INFANZIA E DEL I CICLO DI

ISTRUZIONE

NUCLEO DI COORDINAMENTO E

SUPPORTO AL SISTEMA

NAZIONALE DI VALUTAZIONE

TASK-FORCE DI SUPPORTO ALLE

COMMISSIONI PER GLI

ESAMI DI STATO DEGLI ISTITUTI

SECONDARI DI II GRADO


dal 1 settembre 1999 al 31 agosto 2019

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA

Insegnante di scuola primaria con contratto a tempo indeterminato vincitrice di concorso ordinario, con abilitazione all’insegnamento della lingua inglese

dal 2005 al 2010

Arci Toscana, in collaborazione con LIBERA

Collaborazione al progetto di educazione alla legalità “LIBERARCI DALLE SPINE”: campi estivi di studio e di lavoro per adolescenti e giovani in Sicilia, Calabria, Campania e Puglia in terreni confiscati alle mafie e gestiti da cooperative sociali


dal 2000 al 2010

Arci Toscana

Coordinatrice della rete regionale “ALI PER VOLARE” dedicata a Gianni Rodari Ideatrice di 24 strutture educative per la prima infanzia (asili nido, asili nido aziendali, centri gioco e CIAF) in altrettanti circoli ricreativi e culturali


2001

Cesvot - centro servizi per il volontariato della Toscana

CONSULENTE per la promozione del programma GIOVENT’Ù dell’Unione Europea

● Sono autrice del saggio dal titolo “Apprendere in contesti altri: la scuola in ospedale” in Vanna Boffo (a cura di), La scuola in Ospedale, Editpress, 2022 (collana soggetta a double blind peer review).

● Sono coautrice del saggio dal titolo “Un laboratorio di ricerca per la formazione dei professionisti dell’educazione” in Vanna Boffo (a cura di), La scuola in Ospedale, Editpress, 2022 (collana soggetta a double blind peer review).

● Sono autrice del saggio dal titolo “Innovare per migliorare la Scuola: buone pratiche per un new normal”, in Francesca Dello Preite (a cura di), Dirigere le scuola al tempo della pandemia: esperienze e riflessioni, Franco Angeli 2022. (collana sottoposta a referaggio “a doppio cieco”).

● Sono coautrice dell’articolo scientifico “La progettazione relazionale per una scuola diffusa” in FORMAZIONE E INSEGNAMENTO, Rivista Internazionale di Scienze dell’Educazione e della Formazione, Anno XX, Numero 1, 2022 Vol. I, Pensa Multimedia.

● Sono AUTRICE DEL LIBRO “Come quei lampadieri: viaggio tra le esperienze di antimafia sociale in terra di Sicilia” editrice Zona, Arezzo, 2006;

● Sono autrice dell’articolo sulla rivista DOC Toscana, rivista trimestrale anno 3 numero 9 , ottobre-dicembre 2003 dal titolo “Ali per volare”;

● Sono stata intervistata sulla rivista culturale TESTIMONIANZE, fondata da Ernesto Balducci, bimestrale, anno XXLVII marzo-aprile 2004 n. 2 (434). Articolo dal titolo: “dare la mano al cieco e cantare per il sordo”;

● Sono autrice dei seguenti corsi di formazione on-line del Progetto TRIO della Regione Toscana, pubblicati sul sito www.progettotrio.it della durata di 5-8 ore ciascuno:

1. I cambiamenti dei modelli e dei ruoli genitoriali all’interno della coppia

2. Le routine e i rituali nello sviluppo psicofisico di un bambino;

3. L’inserimento dei bambini ai punti educativi: metodologie, riflessioni, suggerimenti;

4. Educare attraverso le fiabe tradizionali;

5. Monitoraggio e valutazione di un intervento educativo;

6. L'educazione dei bambini alla legalità;

7. La costruzione del sé multiplo: giochi per allontanare stereotipi e pregiudizi nei ragazzi (tecniche di ed. interculturale);

8. Il fenomeno del bullismo.

● Sono autrice della pubblicazione “Liberarci dalle spine: i campi di lavoro antimafia dei giovani toscani nell’agosto siciliano” edita dal centro stampa della Regione Toscana, 2005;

● Sono stata membro del gruppo regionale dell’Istituto degli Innocenti di Firenze (LR n. 31 del 2000) che ha curato la pubblicazione “La qualità dei servizi educativi per la prima infanzia” della collana editoriale “infanzia, adolescenza e famiglia”;

● Sono autrice dell’articolo “Il servizio di volontariato europeo: una risorsa da valorizzare di più” pubblicato sul settimanale Aut&Aut di ANCI Toscana n. 20 il 3 giugno 2002;

● Sono autrice dell’articolo “La salute sui banchi di scuola” pubblicato sul supplemento al n.44/45 de “Il Sole 24 Ore” (22-28 nov. 2005);

● Sono autrice dell’articolo ”E la scuola sostiene il benessere con il buon cibo”, pubblicato sul supplemento al n. 6 de “Il Sole 24 ore” (14-20 feb. 2006);

● Sono co-autrice dell’articolo in prima pagina “Patto di salute con la scuola” pubblicato sul supplemento al n 36 de “Il Sole 24 ore” (18/24 sett 2007);

● Sono autrice dei testi e di una parte delle foto del diario fotografico “Liberarci dalle spine: i campi di lavoro dei giovani toscana nell’estate 2006” edito dal centro stampa della Regione Toscana;

● Sono autrice dell’articolo pubblicato da Cesvot “giovani, educazione e formazione alla solidarietà: realtà e prospettive di sviluppo per istituzioni e organizzazioni di volontariato” di Pistoia il 27 febbraio 2007;

● Sono componente del gruppo di coordinamento che ha curato la redazione del te- sto: “Stili di vita e salute dei giovani toscani” – rapporto sui dati toscani dello studio internazionale HBSC 2005-06”, Nuova Immagine Editrice, Siena, 2007;

● Ho curato l’elaborazione e la pubblicazione della rilevazione sul BULLISMO nelle scuole toscane dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Direzione generale, 2008.

● Sono autrice dell’articolo “al via una sperimentazione per rendere ordinaria l'Educazione alla legalità” pubblicato su RASSEGNA DELL’AUTONOMIA SCO-LASTICA, febbraio 2008;

● Sono autrice dell’articolo “Toscana: una rilevazione sul bullismo” pubblicato su RASSEGNA DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA, aprile 2008;

● Sono autrice dell’articolo “le azioni per il benessere nelle scuole toscane” pubblicato su TECNICA DELLA SCUOLA il 22/05/08;

● Sono autrice dell’articolo “più di 1.500 i progetti presentati dalle scuole per il benessere degli studenti” pubblicato su RASSEGNA DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA, giugno 2008;

● Sono autrice dell’articolo “l’educazione alla sostenibilità ambientale per una terra futura” pubblicato su RASSEGNA DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA di luglio 2008;

● Sono autrice della pubblicazione “Educare alla legalità a scuola. Sperimentazione di modelli di intervento didattico” Edizioni Regione Toscana, ottobre 2008;

● Ho contribuito alla realizzazione dello studio e del rapporto “Okkio alla salute” (novembre 2008) realizzato per conto dei Ministeri della salute e dell’Istruzione e finalizzato all’attivazione di un sistema di indagini sui rischi comportamentali dei giovani in età scolare;

● Sono curatrice e co-autrice della pubblicazione “linee guida sul bullismo per la scuola Toscana” edito dalla Nuova Grafica Fiorentina, marzo 2009;

● Sono autrice del saggio multimediale dal titolo “il ruolo della scuola” nell’ambito dell’educazione ambientale, sul sito http://www.regione.toscana.it/ regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/istruzione_ricerca/edu- c a z i o n e _ a m b i e n t e / r u b r i c h e / m a t e r i a l i / visualizza_asset.html_1919093737.html;

● Sono autrice dell’articolo dal titolo “la collaborazione tra Fondazione Caponnetto e U.S.R. per la Toscana” all’interno della pubblicazione “progetto scuola – secondo anno”, Diple Edizioni, 2009;

● Sono autrice dell’articolo “educazione alla pace e lotta alla mafia: cinquanta scuole a lezione di democrazia” della Rivista “Plurali, Inserto mensile di Aut&Aut, luglio 2009;

● Sono autrice del saggio dal titolo “il benessere a scuola, obiettivo comune” in Fiorini –Bagni (a cura di), “Psicologia per la scuola. Strumenti di intervento, ricerca, prospettive future”, edito dall’Ordine degli Psicologi della Toscana, Firenze, 2009;

● Sono autrice del saggio multimediale sul bullismo in Toscana sul sito www.uni- cef.it.

● Sono autrice della presentazione del manuale “Educare alla responsabilità. Cultura e pratica delle abilità personali per la salute in ambito scolastico”, Giunti, Firenze, 2009.

● Sono curatrice del libro “La sobrietà come nuovo stile di vita”, Cesvot Toscana, 2010.

● Sono autrice del gioco dell’oca per bambini/e per educare all’inclusività e al rispetto degli altri denominato “gioco dei diritti” edito da Unicoop Tirreno, 2011.

● Sono autrice della presentazione “Cittadinanza e Costituzione: incontro di monitoraggio, supporto e focus sulla documentazione con le scuole della sperimentazione toscana”, pubblicata sul sito http://sites.google.com/site/documentazioneto- scana/iniziative/ incontro-progetto-cittadinanza-e-costituzione

● Sono autrice della presentazione “il programma scuola e cibo in Toscana” pubblicata sul sito http://www.toscana.istruzione.it/allegati/2010/novembre/BALE- STRI_scuolaecibo.pdf

● Sono autrice del saggio relativo alla Toscana all’interno della pubblicazione “Scuola e salute a confronto: tanti tessitori, una sola rete”, Giunti, Firenze, 2010 (dichiarazione a cura di USR per il Piemonte prot. 13345U/A22a del 3/12/10).


INTERVENTI PUBBLICI

Ho partecipato in qualità di relatrice a numerosi convegni e seminari formativi, tra i quali segnalo:

● Relatrice alla presentazione del volume “Dirigere le scuola al tempo della pandemia”, Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI, Firenze, 9 giugno 2022

● Relatrice al seminario dell’Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI, “Scuola in ospedale”, Firenze, 7 giugno 2022

● Formatrice/relatrice al corso di formazione universitario, a.a. 2021-2022 “Azioni e relazioni nei contesti organizzativi e di cura, dell’Università di Firenze, Dipartimento FORLILPSI, nelle date 8aprile e 6 maggio 2022.

● Relatrice al seminario di formazione UNIFI per tutor scolastici “Accompagnare verso la professione le maestre e i maestri di domani”,, Firenze, 3 marzo 2022.

● Relatrice al seminario di studi dell’Università di Firenze “Scuola e pandemia” con relazione dal titolo “Scuola Diffusa e Patti di Comunità”, il 18 maggio 2021

● Relatrice in qualità di dirigente scolastico nell’ambito degli incontri del Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli adulti, della Formazione continua e Scienze pedagogiche dell’Università di Firenze, dal titolo “I professionisti si presentano”, 6 maggio 2021

● Corelatrice nell’ambito del corso di formazione per studenti dell’Università di Firenze, Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Primaria, con una relazione dal titolo “la progettazione relazionale - formare alle relazioni nei percorsi di tirocinio integrato”, 19 aprile 2021.

● Relatrice al Convegno dell’Università di Firenze e dell’Università Federico II di Napoli sul tema “Dirigere la scuola al tempo della pandemia”, 26 febbraio 2021

● Co-relatrice al corso di formazione del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, sul tema “la cura pedagogica: studio di casi dai bisogni speciali”, Firenze, 21 febbraio 2019

● Relatrice al corso di formazione “La scuola in ospedale: il tirocinio al Meyer”, del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università di Firenze, Firenze, 14 gennaio 2019

● Relatrice al corso di formazione per insegnanti tutor scolastici delle scuole di Firenze e provincia, Firenze, 19 novembre 2018

● Relatrice al corso di formazione UNIFI “il tutor scolastico e il tirocinio. L’interazione tra scuola e università nella formazione dei maestri”, Firenze, 26 febbraio 2018

● Relatrice al corso di formazione regionale per tutor dell’Università di Firenze, 18 novembre 2017

● Chair al convegno “La scuola in ospedale”, UNIFI Firenze, 13 ottobre 2017

● Relatrice alla giornata di accoglienza e orientamento per le “matricole” dell’area delle Scienze della formazione dell’Università di Firenze, 2017 e 2018

● Coordinatrice e relatrice ai corsi di formazioni per docenti di scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie di tutta la Toscana sull’educazione alla legalità, promossi con la Fondazione Antonino Caponnetto a Firenze, Pisa e Siena nei mesi di aprile e maggio del 2014.

● Relatrice al convegno promosso con Università di Firenze e Comune di Firenze su “sperimentazione del pro- gramma internazionale Kiva contro il bullismo – i primi risultati”, Firenze, 20/03/2014

● Relatrice al convegno dell’Università di Firenze “Rosso di sera, bel tempo si sperava” sull’educazione ambientale, 15 marzo 2014

● Relatrice al convegno sul bullismo dell’Università di Firenze, 5 marzo 2013

● Relatrice al convegno provinciale sull’educazione ambientale, Villa Demidoff di Pratolino (FI), 19 ottobre 2012

● Relatrice al convegno “Liberfest” sull’educazione al piacere per la lettura nei giovani da 14 a 20 anni, Firenze 30 maggio 2012

● Relatrice al convegno “La fattoria didattica: regole, progetti, opportunità” Firenze, 22 marzo 2012

● Relatrice al convegno dell’AIF (Associazione Italiana Formatori) “Alleanza per la salute fra professionisti e cittadini” Firenze, 5-6 marzo 2012

● Partecipazione in qualità di esperta relatrice alla trasmissione televisiva di RTV38 “In famiglia” sul tema “I giovani e il volontariato”. Il video è visionabile all’indirizzo http://youtu.be/805skoyFDOY

● Organizzatrice, moderatrice e relatrice del seminario regionale “Scuola e Cittadinanza” Firenze, 7 giugno 2011

● Relatrice al convegno dell’Università di Firenze “Alcol, disagio sociale, salute e competitività”- 21 gennaio 201

Francesca

I nostri partner

Questo sito web utilizza cookie tecnici, per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori e i cookie di Google Analytics in modalità anonima a fini statistici. Non vengono invece utilizzati cookie di profilazione o cookie con finalità di marketing, pubblicitarie e promozionali. Cliccando sul tasto "Tutti i cookie" verranno attivati sia i cookie tecnici, sia i cookie di Google Analytics. Cliccando sul tasto "Solo cookie tecnici" verranno attivati solo i cookie indispensabili al funzionamento del sito. Proseguendo con la navigazione il visitatore accetta la nostra Cookie Policy. Per maggiori informazioni cliccare sul link "Cookie Policy".
Cookie Policy