Prof. Francesco Iezzi
Ruoli: Docente di Linguaggi dei Nuovi Media
Descrizione
Qualifiche accademiche
Esperienze professionali
Pubblicazioni
Francesco Iezzi è nato a Chieti (CH) il 24/09/1986
Dal 2020 a oggi è professore a contratto di Linguaggi dei Nuovi Media (L-FIL/05) presso l’Università Telematica eCampus.
La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sul cinema, la filosofia, l’esoterismo, le arti visive e i nuovi media.
Dal 2019 a oggi è docente di ruolo di Tecniche della comunicazione multimediale (classe di concorso A061) presso l’IIS – Marelli-Dudovich di Milano.
Nel 2019 ha ideato, scritto e diretto la serie “Plurals”; una serie composta da 7 episodi e girata in 9:16, tra gli interpreti Serena Autieri e Maurizio Mattioli. Un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, Prodotta da Angelika Vision (Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio – fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo opera realizzata anche grazie all’utilizzo del credito d’imposta Mibact), distribuita da Minerva Pictures su Amazon Prime Video, Youtube e altre piattaforme.
Da oltre quindici anni svolge l’attività di videoartista (sotto lo pseudonimo di Vjit) realizzando videoinstallazioni presentate in importanti Festival nazionali e internazionali.
Nel 2015 collabora con Alva Noto al Festival Electric Campfire organizzato dall’etichetta discografica Raster-Noton e svoltosi a Roma presso la Deutsche Akademie di Villa Massimo.
Nel 2019 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca (PhD) in MUSICA E SPETTACOLO presso l’Università degli Studi di Roma “ Sapienza” – Roma XXXI ciclo.
Dal 2018 al 2019 è stato docente di Tecniche della comunicazione multimediale (classe di concorso A061) presso il Liceo Scientifico J.F. Kennedy di Roma.
Nel 2017 è stato docente nel workshop di Digital Storytelling tenuto presso il MACRO, Museo d’arte contemporanea di Roma. All’interno della rassegna Live Cinema Festival.
Stesso workshop replicato durante il Festival: Fotonica (9 dicembre 2017) presso il MACRO e il festival RGB Light Experience (29 ottobre 2017) presso Casa della cultura – Villa de Sanctis di Roma.
Nel 2017 è stato Commissario esterno di Tecniche di produzione e organizzazione durante gli esami di maturità presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini di Roma.
Nel 2015 ha ottenuto L’abilitazione all’insegnamento – TFA II ciclo (Tirocinio Formativo Attivo) Classe di concorso A061 presso l’Accademia delle Belle Arti – Roma per le materia Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.
Nel 2014 è stato docente a contratto di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” – Facoltà di Lettere e Filosofia.
Dal 2013 al 2014 è stato Redattore editoriale presso la società Colors & Gold Ent. (Via Giorgio Scalia 10/b) di Roma per le riviste Empire Italia; FHM Italia; Just Cinema; Ufo – International Magazine; Sapevi che?; AppleMag
Dal 2012 al 2013 è stato docente di Storia del cinema presso il Middlebury College School in Italy (via degli Alfani, 48 – 50121) di Firenze.
Nel 2013 è stato nominato Cultore della materia – Storia del cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
Nel 2012 ha seguito il corso di formazione con relativo attestato in Editoria ai tempi di Internet. Il consulente letterario, il redattore nelle case editrici e il web editor presso Herzog Agenzia Letteraria.
Nel 2011 ha ottenuto la laurea specialistica in Saperi e Tecniche dello Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia e Studi orientali. – “Sapienza” di Roma con votazione 110 e lode.
Nel 2010 ha ottenuto il diploma in Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia organizzato dalla regione Lazio.
Nel 2010 ha ottenuto il diploma in Restauro dell’immagine digitale presso l’Università Sapienza di Roma.
Nel 2009 ha ottenuto la laurea triennale in Arti e Scienze dello spettacolo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia e Studi orientali. – “Sapienza” di Roma con votazione 108/110.
Nel 2005 ha conseguito il diploma di maturità scientifica con valutazione finale 86/100.
2019
Dottore di Ricerca (Ph.D.) in “Musica e Spettacolo”, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – XXXI Ciclo
2015
Abilitazione all’insegnamento – TFA II ciclo (Tirocinio Formativo Attivo) Classe di concorso A061 presso l’Accademia delle Belle Arti – Roma per le materia Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.
2013
Nominato Cultore della materia – Storia del cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.
2012
Corso di formazione e attestato in “Editoria ai tempi di Internet”. Il consulente letterario, il redattore nelle case editrici e il web editor presso Herzog Agenzia Letteraria.
2011
Laurea specialistica in “Saperi e Tecniche dello Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale”, Facoltà di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia e Studi orientali. – Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione 110 e lode.
2010
Diploma in “Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia”, organizzato dalla regione Lazio
2010
Diploma in “Restauro dell’immagine digitale”, Università La Sapienza di Roma
2009
Laurea Triennale in “Arti e Scienze dello spettacolo”, Facoltà di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia e Studi orientali. – Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione 108/110.
2020 – Presente
Professore a contratto di Linguaggi dei Nuovi Media (L-FIL/05) presso l’Università Telematica eCampus
2019 – Presente
Docente di ruolo di Tecniche della comunicazione multimediale (classe di concorso A061) presso l’IIS – Marelli-Dudovich di Milano.
2019
Ideato, scritto e diretto la serie “Plurals”; una serie composta da 7 episodi e girata in 9:16, tra gli interpreti Serena Autieri e Maurizio Mattioli. Un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, Prodotta da Angelika Vision (Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio – fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo opera realizzata anche grazie all’utilizzo del credito d’imposta Mibact), distribuita da Minerva Pictures su Amazon Prime Video, Youtube e altre piattaforme.
2018 – 2019
Docente di Tecniche della comunicazione multimediale (classe di concorso A061) presso il Liceo Scientifico J.F. Kennedy di Roma
2017
Docente nel workshop di Digital Storytelling tenuto presso il MACRO, Museo d’arte contemporanea di Roma. All’interno della rassegna Live Cinema Festival.
Stesso workshop replicato durante il Festival: Fotonica (9 dicembre 2017) presso il MACRO e il festival RGB Light Experience (29 ottobre 2017) presso Casa della cultura – Villa de Sanctis di Roma.
2017
Commissario esterno di Tecniche di produzione e organizzazione durante gli esami di maturità presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini di Roma.
2015
Collabora con Alva Noto al Festival Electric Campfire organizzato dall’etichetta discografica Raster-Noton e svoltosi a Roma presso la Deutsche Akademie di Villa Massimo
2014
Docente a contratto di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Lettere e Filosofia
2013 – 2014
Redattore editoriale presso la società Colors & Gold Ent. (Via Giorgio Scalia 10/b) di Roma per le riviste Empire Italia; FHM Italia; Just Cinema; Ufo – International Magazine; Sapevi che?; AppleMag
2012 – 2013
Docente di Storia del cinema presso il Middlebury College School in Italy (via degli Alfani, 48 – 50121) di Firenze
Francesco Iezzi (a cura di), Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018)
Francesco Iezzi, ‘M – Il Mostro Di Düsseldorf. Per Un’idea Di Giustizia’, in Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018), pp. 249–53
Francesco Iezzi, ‘Milioni Di Maschere e Pochissimi Volti. Il Primo Piano’, in Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018), p. 265
Francesco Iezzi ‘Non Ci Sono Fatti, Ma Solo Interpretazioni. Realismo Ontologico, Montaggio Analitico e Piano-Sequenza’, in Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018), pp. 287–307
Francesco Iezzi, ‘Presentazione Al Libro “Le Favole Dell’idiota”’, in Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018), pp. 9–13
Francesco Iezzi (a cura di), Un Albero è Un Albero (Roma – ITA: Lithos Editrice srl, 2017)
Francesco Iezzi, ‘M – Il Mostro Di Düsseldorf. Per Un’idea Di Giustizia’, EIDOS, 2015
Francesco Iezzi, ‘Sull’evoluzione Del Piano-Sequenza’, AVANGUARDIA, 2015
Francesco Iezzi, ‘Storia Del Cinema Canadese’, in Cine/Usa e Canada, (a cura di) Maurizio De Benedictis (ROMA – ITA: Lithos, 2013) pp. 471–553
Francesco Iezzi, ‘La Post-Hollywood’, in Cine Usa e Canada, (a cura di) Maurizio De Benedictis (ROMA – ITA: Lithos, 2013)
Francesco Iezzi, ‘La Verità è Nel Mezzo. Il Cinema Di Norman McLaren’, AVANGUARDIA, 2012