corner corner
Logo di HETG Logo di HETG
Logo di HETG Logo di HETG
Menu
corner
Italiano English French German Spanish

Prof. Francesco Iezzi

Ruoli: Docente di Linguaggi dei Nuovi Media

Descrizione

Qualifiche accademiche

Esperienze professionali

Pubblicazioni

Francesco Iezzi è nato a Chieti (CH) il 24/09/1986

Dal 2020 a oggi è professore a contratto di Linguaggi dei Nuovi Media (L-FIL/05) presso l’Università Telematica eCampus.

La sua attività di ricerca si concentra prevalentemente sul cinema, la filosofia, l’esoterismo, le arti visive e i nuovi media.


Dal 2019 a oggi è docente di ruolo di Tecniche della comunicazione multimediale (classe di concorso A061) presso l’IIS – Marelli-Dudovich di Milano.

Nel 2019 ha ideato, scritto e diretto la serie “Plurals”; una serie composta da 7 episodi e girata in 9:16, tra gli interpreti Serena Autieri e Maurizio Mattioli. Un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, Prodotta da Angelika Vision (Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio – fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo opera realizzata anche grazie all’utilizzo del credito d’imposta Mibact), distribuita da Minerva Pictures su Amazon Prime Video, Youtube e altre piattaforme.

Da oltre quindici anni svolge l’attività di videoartista (sotto lo pseudonimo di Vjit) realizzando videoinstallazioni presentate in importanti Festival nazionali e internazionali.


Nel 2015 collabora con Alva Noto al Festival Electric Campfire organizzato dall’etichetta discografica Raster-Noton e svoltosi a Roma presso la Deutsche Akademie di Villa Massimo.

Nel 2019 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca (PhD) in MUSICA E SPETTACOLO presso l’Università degli Studi di Roma “ Sapienza” – Roma XXXI ciclo.

Dal 2018 al 2019 è stato docente di Tecniche della comunicazione multimediale (classe di concorso A061) presso il Liceo Scientifico J.F. Kennedy di Roma.

Nel 2017 è stato docente nel workshop di Digital Storytelling tenuto presso il MACRO, Museo d’arte contemporanea di Roma. All’interno della rassegna Live Cinema Festival.

Stesso workshop replicato durante il Festival: Fotonica (9 dicembre 2017) presso il MACRO e il festival RGB Light Experience (29 ottobre 2017) presso Casa della cultura – Villa de Sanctis di Roma.

Nel 2017 è stato Commissario esterno di Tecniche di produzione e organizzazione durante gli esami di maturità presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini di Roma.

Nel 2015 ha ottenuto L’abilitazione all’insegnamento – TFA II ciclo (Tirocinio Formativo Attivo) Classe di concorso A061 presso l’Accademia delle Belle Arti – Roma per le materia Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.

Nel 2014 è stato docente a contratto di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” – Facoltà di Lettere e Filosofia.


Dal 2013 al 2014 è stato Redattore editoriale presso la società Colors & Gold Ent. (Via Giorgio Scalia 10/b) di Roma per le riviste Empire Italia; FHM Italia; Just Cinema; Ufo – International Magazine; Sapevi che?; AppleMag

Dal 2012 al 2013 è stato docente di Storia del cinema presso il Middlebury College School in Italy (via degli Alfani, 48 – 50121) di Firenze.

Nel 2013 è stato nominato Cultore della materia – Storia del cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Nel 2012 ha seguito il corso di formazione con relativo attestato in Editoria ai tempi di Internet. Il consulente letterario, il redattore nelle case editrici e il web editor presso Herzog Agenzia Letteraria.

Nel 2011 ha ottenuto la laurea specialistica in Saperi e Tecniche dello Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia e Studi orientali. – “Sapienza” di Roma con votazione 110 e lode.

Nel 2010 ha ottenuto il diploma in Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia organizzato dalla regione Lazio.

Nel 2010 ha ottenuto il diploma in Restauro dell’immagine digitale presso l’Università Sapienza di Roma.


Nel 2009 ha ottenuto la laurea triennale in Arti e Scienze dello spettacolo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia e Studi orientali. – “Sapienza” di Roma con votazione 108/110.

Nel 2005 ha conseguito il diploma di maturità scientifica con valutazione finale 86/100.

2019


Dottore di Ricerca (Ph.D.) in “Musica e Spettacolo”, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – XXXI Ciclo


2015


Abilitazione all’insegnamento – TFA II ciclo (Tirocinio Formativo Attivo) Classe di concorso A061 presso l’Accademia delle Belle Arti – Roma per le materia Tecnologie e tecniche delle comunicazioni multimediali.


2013


Nominato Cultore della materia – Storia del cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.


2012


Corso di formazione e attestato in “Editoria ai tempi di Internet”. Il consulente letterario, il redattore nelle case editrici e il web editor presso Herzog Agenzia Letteraria.


2011


Laurea specialistica in “Saperi e Tecniche dello Spettacolo teatrale, cinematografico, digitale”, Facoltà di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia e Studi orientali. – Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione 110 e lode.


2010


Diploma in “Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia”, organizzato dalla regione Lazio


2010


Diploma in “Restauro dell’immagine digitale”, Università La Sapienza di Roma


2009


Laurea Triennale in “Arti e Scienze dello spettacolo”, Facoltà di Scienze Umanistiche, Lettere e Filosofia e Studi orientali. – Università degli Studi “La Sapienza” di Roma con votazione 108/110.

2020 – Presente


Professore a contratto di Linguaggi dei Nuovi Media (L-FIL/05) presso l’Università Telematica eCampus


2019 – Presente


Docente di ruolo di Tecniche della comunicazione multimediale (classe di concorso A061) presso l’IIS – Marelli-Dudovich di Milano.


2019


Ideato, scritto e diretto la serie “Plurals”; una serie composta da 7 episodi e girata in 9:16, tra gli interpreti Serena Autieri e Maurizio Mattioli. Un progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, Prodotta da Angelika Vision (Opera realizzata con il sostegno della Regione Lazio – fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo opera realizzata anche grazie all’utilizzo del credito d’imposta Mibact), distribuita da Minerva Pictures su Amazon Prime Video, Youtube e altre piattaforme.


2018 – 2019


Docente di Tecniche della comunicazione multimediale (classe di concorso A061) presso il Liceo Scientifico J.F. Kennedy di Roma


2017


Docente nel workshop di Digital Storytelling tenuto presso il MACRO, Museo d’arte contemporanea di Roma. All’interno della rassegna Live Cinema Festival.

Stesso workshop replicato durante il Festival: Fotonica (9 dicembre 2017) presso il MACRO e il festival RGB Light Experience (29 ottobre 2017) presso Casa della cultura – Villa de Sanctis di Roma.


2017


Commissario esterno di Tecniche di produzione e organizzazione durante gli esami di maturità presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini di Roma.


2015


Collabora con Alva Noto al Festival Electric Campfire organizzato dall’etichetta discografica Raster-Noton e svoltosi a Roma presso la Deutsche Akademie di Villa Massimo


2014


Docente a contratto di Storia del cinema presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Lettere e Filosofia


2013 – 2014


Redattore editoriale presso la società Colors & Gold Ent. (Via Giorgio Scalia 10/b) di Roma per le riviste Empire Italia; FHM Italia; Just Cinema; Ufo – International Magazine; Sapevi che?; AppleMag


2012 – 2013


Docente di Storia del cinema presso il Middlebury College School in Italy (via degli Alfani, 48 – 50121) di Firenze

Francesco Iezzi (a cura di), Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018)

Francesco Iezzi, ‘M – Il Mostro Di Düsseldorf. Per Un’idea Di Giustizia’, in Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018), pp. 249–53

Francesco Iezzi, ‘Milioni Di Maschere e Pochissimi Volti. Il Primo Piano’, in Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018), p. 265

Francesco Iezzi ‘Non Ci Sono Fatti, Ma Solo Interpretazioni. Realismo Ontologico, Montaggio Analitico e Piano-Sequenza’, in Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018), pp. 287–307

Francesco Iezzi, ‘Presentazione Al Libro “Le Favole Dell’idiota”’, in Le Favole Dell’idiota. Cinema Di Registi, Tecnici, Musicisti e Propagandisti (ROMA -: Lithos Editrice, 2018), pp. 9–13

Francesco Iezzi (a cura di), Un Albero è Un Albero (Roma – ITA: Lithos Editrice srl, 2017)

Francesco Iezzi, ‘M – Il Mostro Di Düsseldorf. Per Un’idea Di Giustizia’, EIDOS, 2015

Francesco Iezzi, ‘Sull’evoluzione Del Piano-Sequenza’, AVANGUARDIA, 2015

Francesco Iezzi, ‘Storia Del Cinema Canadese’, in Cine/Usa e Canada, (a cura di) Maurizio De Benedictis (ROMA – ITA: Lithos, 2013) pp. 471–553

Francesco Iezzi, ‘La Post-Hollywood’, in Cine Usa e Canada, (a cura di) Maurizio De Benedictis (ROMA – ITA: Lithos, 2013)

Francesco Iezzi, ‘La Verità è Nel Mezzo. Il Cinema Di Norman McLaren’, AVANGUARDIA, 2012

Francesco

I nostri partner

Questo sito web utilizza cookie tecnici, per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori e i cookie di Google Analytics in modalità anonima a fini statistici. Non vengono invece utilizzati cookie di profilazione o cookie con finalità di marketing, pubblicitarie e promozionali. Cliccando sul tasto "Tutti i cookie" verranno attivati sia i cookie tecnici, sia i cookie di Google Analytics. Cliccando sul tasto "Solo cookie tecnici" verranno attivati solo i cookie indispensabili al funzionamento del sito. Proseguendo con la navigazione il visitatore accetta la nostra Cookie Policy. Per maggiori informazioni cliccare sul link "Cookie Policy".
Cookie Policy