corner corner
Logo di HETG Logo di HETG
Logo di HETG Logo di HETG
Menu
corner
Italiano English French German Spanish

Prof.ssa Giuseppina Grandini

Ruoli: Docente in Metodologia e Didattica dell'Insegnamento

Descrizione

Qualifiche accademiche

Esperienze professionali

Pubblicazioni

Dall' A.S. 2001-2002:all'anno scolastico 2002-2003 Collaboratore del Idirigente con incarichi di progettazione, referente per l’intecultura, coordinamento attività laboratoriali, cordinamento aggiornamento e formazione.

Dall' A.S. 2003-2004 all'A.S. 2008-2009 : Docente Vicario dell'Istituto comprensivo di Piazza al Serchio

Dall'anno 1990 all'anno 19930 Socio di uno studio di educazione ambientale che si occupa della didattica nelle scuole e collabora con le agenzie del territorio (Provincia, Regioni, ecc.) per la stesura di progetti e/o per la formazione dei docenti sulle tematiche dell'a didattica dell'ambiente.

Dall' A.S. 2003-2004 all'A.S. 2022-2023 : Docente Vicario dell'Istituto comprensivo di Piazza al Serchio con deleghe per

• la sostituzione del dirigente scolastico nei periodi di assenza

• la progettazione dell'istituto

• coordinamento attività laboratoriali e della didattica dell'istituto

• coordinamento aggiornamento e formazione dell'istituto

• coordinamento nella stesura dei curricula verticali dell'Istituto

• coordinamento nelle attività di valutazione e autovalutazione dell'istituto

Anno Scolastico 2002-2003 Coordinamento del corso di tipo A per docenti nel ambito del progetto ministeriale UMTS (ForTic): Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola (circ 55).

Anno Scolastico 2004-2005: e-tutor per i docenti dell’Istituto nel corso e-learning: “sostegno ai processi d’innovazione dl59” promosso dal MIUR e gestito da INDIRE

• febbraio 1990: LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Università degli studi di Pisa

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Biologia chimica inorganica, organica

• Qualifica conseguita: Laurea


• 1992: nomina in Ruolo come Vincitrice di un Concorso Ordinario indetto con D. M 20/03/90 per la Scuola Secondaria di Primo grado per la classe di concorso A059 (Scienze Matematiche)

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Ministero della pubblica istruzione

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Scienze matematiche

• Qualifica conseguita: Docente di ruolo nella classe di concorso A059


• 2000: Superamento del concorso riservato di Scienze chimiche fisiche e naturali (A060) per la Scuola Secondaria di Secondo grado indetto ai sensi del O. M. 154/99.

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Ministero della pubblica istruzione

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Scienze chimiche fisiche e naturali

• Qualifica conseguita: Abilitazione all'insegnamento nella classe di concorso A060


• 2005: Corso di Perfezionamento: “Ruolo e funzioni del Dirigente Scolastico nella scuola dell’autonomia”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Università degli studi di Firenze

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Funzioni del dirigente scolastico

Livello nella classificazione nazionale (se pertinente); Conseguimento dei crediti previsti dal corso


• 2005: Corso e-learning “Sostegno ai processi d’innovazione dl59”

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Ministero – INDIRE

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Conoscenza e applicazione della legge 59

• Qualifica conseguita: Conseguimento dei crediti previsti dal corso


• 2008: Corso e-learning nell'ambito del Programma m@t.abel

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Ministero – INDIRE

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Matematica

• Qualifica conseguita: Conseguimento dei crediti previsti dal corso


• 2008: Master- Comunicare e insegnare con la LIM

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: Università degli studi di Firenze

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: L'uso della LIM nella didattica

• Qualifica conseguita: Crediti previsti dal master

• Dal 1990 al 1993: Socio di uno studio di educazione ambientale che si occupa della didattica nelle scuole e collabora con le agenzie del territorio (Provincia, Regioni, ecc.) per la stesura di progetti e/o per la formazione dei docenti.

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Libero professionista

• Tipo di azienda o settore: Didattica ambientale

• Tipo di impiego: Socio

• Principali mansioni e responsabilità: Didattica dell'ambiente – Formazione docenti – Pubblicazioni sulla didattica ambientale


Dall'a.s. 1992-93 all'a.s. 1993-94: DOCENTE DI SCIENZE MATEMATICHE PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA.

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ministero della Pubblica Istruzione

• Tipo di azienda o settore: Docente

• Tipo di impiego: Docente

• Principali mansioni e responsabilità: Insegnante di scienze matematiche


• Dall'a.s.1994-95 all’a.s. 1998-99: DOCENTE DI SCIENZE MATEMATICHE PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “BARSANTI” DI PIETRASANTA

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ministero della Pubblica Istruzione

• Tipo di azienda o settore: Istituto Scolastico

• Tipo di impiego: Docente

• Principali mansioni e responsabilità: Insegnante di scienze matematiche


Dall'a.s.1999-00 all’a.s. 2008-09: DOCENTE DI SCIENZE MATEMATICHE PRESSO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIAZZA AL SERCHIO

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ministero della Pubblica Istruzione

• Tipo di azienda o settore: Istituto Scolastico

• Tipo di impiego: Docente di Scienze matematiche

• Principali mansioni e responsabilità: Dall' A.S. 2001-2002:all'anno scolastico 2002-2003 Collaboratore del Idirigente con incarichi di progettazione, referente per l’intecultura, coordinamento attività laboratoriali, cordinamento aggiornamento e formazione, dall' A.S. 2003-2004 all'A.S. 2008-2009: Vicario


Dal gennaio 2005 (per circa un anno): Membro di un gruppo di lavoro coordinato dall'USR (Ispettore Vigiani) per la realizzazione di una piattaforma e-learning (learning Object) da realizzare in collaborazione con INDIRE

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: INDIRE

• Tipo di azienda o settore: Progettazione di oggetti digitali

• Tipo di impiego:  Libero professionista

• Principali mansioni e responsabilità: Progettazione e ideazione di learning object


21/10/05: Relazione al Convegno di San Giuliano Terme: “PROGETTO GALILEO “PER IL BENESSERE E IL SUCCESSO SCOLASTICO” OLTRE …LE RIFORME.

Tema della relazione: I curricula

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Rete Galileo


12/06/07: Relazione al Convegno di Colleviti: “La rete Galileo – un punto di riferimento per insegnanti alunni e genitori”

Tema della relazione: I curricula del metodo Galileo

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Rete Galileo


25/09/08: Relazione al Convegno di Livorno “I progetti europei: esperienze dalle scuole

Tema della relazione: Un esempio di comenius bilaterale: Having fun with culture”

• Nome e indirizzo del datore di lavoro: Agenzia nazionale per i progetti europei - INDIRE

Giugno 1991:

“The giant of Oxytricha bifaria: A peculiar cell diefferentation trigged and controlled by cell to cell contacts” di Ricci , Grandini - European Journal of Protistology

“The formation of Giants in Oxytricha bifaria: a peculiar multi-step cell differentiation” di Ricci Grandini - European Journal of Protistology


Dicembre 1993

”Navigando in una goccia d’acqua”, guida ai microrganismi acquatici, nell’ambito dei Programmi di Educazione Ambientale del Settore Ecologia della Provincia di Lucca

“Biotopi della Lucchesia” nell’ambito dei Programmi di Educazione Ambientale del Settore Ecologia della Provincia di Lucca


01/05/07

Articolo sulla rivista digitale www.galileoeducational.net dell'articolo: “ La creazione di curricula verticali come proposta per garantire un insegnamento efficace ed una reale personalizzazione. G.Grandini, J. Bickel


Gennaio 2009

“I curricula del metodo Galileo- Le tappe esenziali per un apprendimento coronato dal successo dalla scuola dell'infanzia fino alla fine del primo cilco d'istruzione “ di G. Grandini e J. Bickel (http://www.lulu.com/content/libro-a-copertina-morbida/i-curricula/5546364)

Giuseppina

I nostri partner

Questo sito web utilizza cookie tecnici, per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori e i cookie di Google Analytics in modalità anonima a fini statistici. Non vengono invece utilizzati cookie di profilazione o cookie con finalità di marketing, pubblicitarie e promozionali. Cliccando sul tasto "Tutti i cookie" verranno attivati sia i cookie tecnici, sia i cookie di Google Analytics. Cliccando sul tasto "Solo cookie tecnici" verranno attivati solo i cookie indispensabili al funzionamento del sito. Proseguendo con la navigazione il visitatore accetta la nostra Cookie Policy. Per maggiori informazioni cliccare sul link "Cookie Policy".
Cookie Policy