corner corner
Logo di HETG Logo di HETG
Logo di HETG Logo di HETG
Menu
corner
Italiano English French German Spanish

Prof. Haris Koudounas

Ruoli: Preside della Facoltà di Scienze Sociologiche - Docente di Umanistica - Membro del Senato Accademico

Descrizione

Esperienze professionali

Pubblicazioni

Nato il 1962 ad Atene – Grecia.


Laureato in Storia-Specializzato in studi storico religiosi con una tesi intitolata “La simbologia medioevale nella Grecia del XII e XIII sec. All’interno delle chiese bizantine dell’Attica, Beozia, Tessaglia e dell’Epiro.


Scrittore, accademico, ricercatore storico, docente dei sistemi di decodificazione della lingua greca, consigliere dell’Accademia di scienze lettere ed arti Angelica Costantiniana di Roma.


Socio dell’Accademia di scienze lettere ed arti “Marchigiana” di Ancona, collabora oggi con diversi accademici, ricercatori storici ed archeologhi sia in Italia che in Grecia.


Dal 1° ottobre 2017 è il Presidente dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale con sede ad Ancona.


Docente di lingua greca per l’anno accademico 2017-18 per la pubblica amministrazione Italiana e le Autorità Italiane presso la sede dei Sistemi dell’Autorità Portuale dei Porti dell’Adriatico Centrale.


Insegna la lingua ellenica presso gli Istituti Italiani di lingua straniera delle Marche e presso la Comunità Ellenica delle Marche. Inoltre insegna presso il Centro Studi dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale “l’etimologia filosofica delle parole italiane di provenienza greca nel diagramma della conoscenza”.


È amministratore dello “Studio di Consulenze & Interpretariato” con sede ad Ancona ed è iscritto all’Albo dei Periti e Consulenti del Tribunale Civile e Penale di Ancona.


Attualmente, è inoltre consigliere dello IEMO, l’organizzazione Inter-governativa per la Gestione delle Emergenze (OIG) – Entità Diplomatica – registrata presso il Segretariato delle Nazioni Unite.


Dal 20 gennaio 2015, copre il ruolo di Ufficiale di collegamento, consulente e consigliere della Reale ed Imperiale Casa Angelo-Comneno Dukas di Tessaglia ed Epiro curando le relazioni tra Italia e Grecia con le autorità civili ed ecclesiastiche.


È consigliere della società Autostrade per l’Italia e di altre società sia greche che italiane nel campo dei servizi e dei trasporti stradali, marittimi ed aerei, collaborando costantemente con le Autorità italiane di cui è anche interprete e traduttore ufficiale.

Consigliere e responsabile dei procedimenti legali in Italia degli autotrasportatori ellenici per conto della società assicurativa ARAG SA con sede a Atene.


Ha pubblicato ricerche storiche e scientifiche in greco, italiano ed inglese, con riconoscimenti di altissimo livello nel mondo sia cattolico che ortodosso.


Ha scritto diversi libri di letteratura, saggistica, manuali, libri di poesia in greco ed in italiano.


Appassionato di musica, pittura e letteratura, ha partecipato a diverse mostre d’arte collettive, ma soprattutto ha ottenuto importanti primi premi sia in Italia che all’estero e tantissimi riconoscimenti per l’attività di ricercatore storico, poeta e scrittore.

2017 – Presente

Consigliere dello IEMO, l’organizzazione Inter-governativa per la Gestione delle Emergenze (OIG) – Entità Diplomatica – registrata presso il Segretariato delle Nazioni Unite.


2017 – Presente

Presidente dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale con sede ad Ancona


2015 – Presente

Consigliere della società Autostrade per l’Italia e di altre società sia greche che italiane nel campo dei servizi e dei trasporti stradali, marittimi ed aerei.


2015 – Presente

Consigliere e responsabile dei procedimenti legali in Italia degli autotrasportatori ellenici per conto della società assicurativa ARAG SA con sede a Atene.

i seguenti libri sono pubblicati anche in Grecia


La Sacra Sindone e la Santa Casa di Loreto-Il passaggio ad Atene

data pubblicazione29 settembre 2019 pubblicazione Edizioni Efesto

Descrizione

Lo studio, sviluppato in tre parti, partendo proprio dal “corridoio di Nazareth”, rappresenta un contributo volto a tentare di formulare ipotesi che riguardino il luogo che potrebbe aver ospitato, sia pur brevemente, prima la Sindone e, successivamente o contemporaneamente, la santa casa della Theotokos. La presente ricerca intende ricostruire l’antica “Via degli Angeli”, posta tra il Ducato di Atene, la Tessaglia e l’Epiro, uno dei quattro itinerari-il terzo,in ordine cronologico-seguito dalla traslazione della santa casa prima del suo arrivo a Loreto. Si pone, inoltre, l’obiettivo di fornire informazioni sul discusso passaggio della Sindone ad Atene, mettendo in evidenza gli elementi fondamentali che accomunano le due reliquie (la Sindone e la santa casa di Loreto). Lo studio fornisce nuovi termini di valutazione al fine di favorire la riflessione e la ricostruzione di possibili vuoti della storia, conoscere le antiche fortezze della Tessaglia, attraverso l’analisi e l’interpretazione

degli antichissimi simboli presenti nei monasteri e nelle chiese bizantine dei secoli XII e XIII, tappe fondamentali nell’epopea della famiglia imperiale dei Comneno e, successivamente, degli Angelo Ducas Comneno.

MANUALE OPERATIVO GRECO-ITALIANO PER OPERAZIONI DI CONTROLLO NELLE AREE PORTUALI

data pubblicazione 29 settembre 2017 pubblicazione SBC EDIZIONI

descrizione

Questo manuale tecnico è rivolto ai dipendenti della pubblica amministrazione e a quanti operano nei porti italiani dovendosi rapportare con chi parla esclusivamente la lingua greca. È infatti una puntuale guida operativa dei termini tecnici usati nelle attività marittime e portuali, indispensabile per organi di controllo e operatori marittimi nei loro contatti professionali con le controparti greche.

IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA

data pubblicazione12 luglio 2017 pubblicazione Akea Edizioni

descrizione

Questo libro di poesie è dedicato alla gioia e alla straordinaria bellezza antica dei popoli Mediterranei – nostri genitori – che in principio avevano in comune un pensiero profondamente etico, filosofico e culturale, il segno di una civiltà antichissima, costruita da una miriade di personaggi storici. Ma per fortuna esistono anche oggi persone che vogliono assaporare intensamente ogni istante della loro vita, donne e uomini, che sono nel loro contesto altrettanto unici e che rimangono comunque, nel bene e nel male, coscientemente incancellabili nella memoria eterna della nostra anima. Anche a loro è dedicato questo libro.

Tα επτασφράγιστα μυστικά της Πόρτα Παναγιάς της Πύλης Τρικάλων Θεσσαλίας και της Σάντα Κάζα (Santa Casa) του Λορέτου Ιταλίας

data pubblicazione11 lug 2017 pubblicazione SBC EDIZIONI

La chiesa bizantina Porta Panagià e la santa casa di Loreto. Il ruolo della famiglia bizantina degli Angelo Ducas Comneno di Tessaglia e di Epiro

data pubblicazione lug 2014 pubblicazione Studi sull’oriente cristiano – Rivista scientifica di storia

E-BOOK “I segreti dei sette sigilli di Porta Panagià di Pili Trikalon in Tessaglia (Grecia) e della Santa Casa di Loreto in Italia”. Ε’ la sintesi della storia della Santa Casa di Theotokos di Nazareth che oggi si trova a Loreto (AN) e dello studio storico della sua traslazione, tramite il monastero bizantino di Porta Panagià o come si chiamava “Monastero delle Grandi Porte, dell’ inattaccabile Theotòkos”, con l’aiuto ed il sostegno della famiglia bizantina imperiale degli Angelo Dukas Comneno di Tessaglia ed Epiro.

MP213 Tokyo Salonicco – il volo della verità

data pubblicazione25 lug 2013 pubblicazione Sbc Edizioni (Perugia/Ravenna)

descrizione

Petros, stimato professore di storia, lingue antiche ed orientali, viene incaricato dalla Chiesa Ortodossa Greca di svolgere delle indagini per accertare l’esistenza di eventuali eredi dell’ormai scomparso Nikiforos, un maestro filosofo che conobbe da ragazzo. Entra così in possesso del suo diario che gli farà rivivere i meravigliosi momenti trascorsi insieme, durante il suo periodo di formazione. Tale lettura sarà anche un percorso interiore verso l’autoconoscenza che permetterà al protagonista di questo suggestivo romanzo di trovare le risposte alle importanti domande che caratterizzano ogni uomo, da sempre.

Poeti Contemporanei 82

data pubblicazione dicembre 2012 pubblicazione (Italian Edition) [Kindle Edition]

descrizione POESIE IN GRECO ED IN ITALIANO

PREMI E RICONOSCIMENTI:


Membro dell’Accademia Marchigiana di Scienze lettere ed Arti – Istituto Culturale Europeo data riconoscimento maggio 2018 Riconoscimento rilasciato da: Presidente Prof. Giovanni Latini descrizione riconoscimento NOMINA PER LA CLASSE II DELL’ACCADEMIA. CLASSE II Lettere, filosofia, scienze umane, giuridiche, sociali ed economiche. Titolo riconoscimento: Accademico. Data riconoscimento: novembre 2014. Riconoscimento rilasciato da: Accademia Angelica Costantiniana di Scienze, Lettere ed Arte. Consegna del titolo Accademico il 29 Novembre 2014 presso il Palazzo della Rovere – Roma da parte del Presidente dell’Accademia Angelica Costantiniana p. Alessio Ferrari Angelo Comneno.

Premiata pubblicazione della poesia con il titolo “Un nome” al 5° Concorso Internazionale di Poesia Inedita – Il Federiciano (Aletti Editore). Data riconoscimento: ottobre 2013. Riconoscimento rilasciato da: Il Federiciano (Aletti Editore) – Rocca Imperiale (Cosenza)

Speciale “Poeti per la Repubblica” Data riconoscimento: novembre 2012 Riconoscimento rilasciato da: Premio Nazionale di Poesia “Rοsario Piccolo” – 23a Edizione – Associazione Teatro – cultura “Beniamino Joppolo” – Patti (Me)

Diploma di merito per la mostra di pittura e scultura con il titolo “Artisti in divisa IV Edizione indetta dall’ Anfi di Ancona. Data riconoscimento gen. 2005. Riconoscimento rilasciato da: Presidente Nazionale Gen. C.A. P. Di Marco dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia

Diploma di merito. Data riconoscimento gennaio 2003 Riconoscimento rilasciato da: Roma: dal Presidente Nazionale Gen. C.A. P. Di Marco dell’associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Mostra di pittura e scultura con il titolo “Artisti in divisa dal 5 al 12 Gennaio 2003 indetta dall’ Anfi di Ancona

Concorso di Poesia. Data riconoscimento settembre 2002 Riconoscimento rilasciato da: Edizioni Prospettiva

Tra i vincitori del Concorso di poesia “11 Settembre” Data riconoscimento settembre 2002 Riconoscimento rilasciato da: Trasmissione radiofonica Zapping, dell’autunno 2001, (Roma) condotta da Aldo Forbice.

Concorso di poesia “Il Duomo di Milano”. Data riconoscimento: 1990. Riconoscimento rilasciato da: Milano.

Diploma d’Onore con consegna di medaglia. Data riconoscimento: 1990 Riconoscimento rilasciato da: Milano: concorso Internazionale di poesia con titolo: Intercontinental Trophy

Diploma d’Onore con consegna di premio in argento. Data riconoscimento: 1990. Riconoscimento rilasciato da: Roma: Ass. Padre Raffaele Melis

Poeta Maximus 1989 – Data riconoscimento: 1990 Riconoscimento rilasciato da: Brindisi: Concorso di Poesia e Letteratura LISPAE

Premio in argento con Diploma d’Onore e riconoscimento alla 20a Edizione del Concorso di Poesia con titolo: Primavera Strianese – Data riconoscimento:1990 Riconoscimento rilasciato da: Napoli Striano

Premio Speciale con consegna di medaglia d’oro. Data riconoscimento: 1989 Riconoscimento rilasciato da: Avellino: concorso di Poesia con titolo: Città di Avellino

Premio Speciale con consegna di medaglia d’oro e diploma d’Onore. Data riconoscimento:1989 Riconoscimento rilasciato da: Roma: concorso Internazionale di Poesia e letteratura con titolo: Puglia 2000

Premio della Critica con consegna di pergamena d’Onore e medaglia d’argento Data riconoscimento1989 Riconoscimento rilasciato da: Moretta di Cuneo: Premio Internazionale di Poesia dedicato in Onore di Sua santità Papa Giovanni XXIII

Premio in argento con Diploma d’Onore e riconoscimento alla 19a Edizione del concorso di Poesia con titolo: Primavera Strianese-data riconoscimento1989 riconoscimento rilasciato da: Striano Napoli

4° ex-equo premio data riconoscimento1988 riconoscimento rilasciato da:Milano: concorso di Poesia e letteratura con titolo: Questo nostro ambiente

Diploma Finalista con consegna di medaglia data riconoscimento1988 Riconoscimento rilasciato da: Carrara: concorso di poesia con titolo: San Natale

Premio d’Onore data riconoscimento 1988 Riconoscimento rilasciato da: Torino: concorso di Poesia con titolo: Il centenario, dedicato alla personalità di Giorgio De Chirico e Giuseppe Ungaretti

Riconoscimento d’Onore con consegna di un quadro di pittura di un noto artista Italiano Data riconoscimento 1988 Riconoscimento rilasciato da: Bergamo: 9° Incontro Nazionale di Poesia dei giovani.

OPERE PRIEMIATE:


Libro: MP213 Tokyo Salonicco-il volo della verità

da: Sbc Edizioni (Luglio 2013)

descrizione riconoscimento

1) Premio 2014 “Il Molinello”

2) Premio 2014 EMOTION Città di Cattolica

3) Premio 2013 Penna d’Autore Città di Torino

PREMIAZIONI DEL LIBRO DI POESIE “IL LINGUAGGIO DELL’ANIMA” – 26 SETT. 2019 – Premiazione del libro “Il Glossario dell’anima” (edizione italiana: Il linguaggio dell’anima) al 14 ° Concorso Internazionale ed Europeo “Massa, una fiaba città del Mare e del Marmo”, organizzato dall’associazione culturale Versilia Club, con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Massa-Carrara, del Comune di Massa, del Touring Club Italiano e di FonteViva. Dicembre 2018 – Menzione d’onore della Giuria alla 13a edizione del Premio Internazionale di Poesia, Racconto breve, Teatro “Memoriale Gennaro Sparagna”.

24 novembre 2018 – Comune di Forte dei Marmi (LU) – Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti.

Patti (Me) Dicembre 2017 – Premio Speciale “Poesie sotto l’Albero

Napoli 19 novembre 2017 – Premio della Giuria al Concorso Internazionale di Poem Academy 2017, con certificazione e statuetta Oscar Poem Accademy.

Latina 21 ottobre 2017. Museo della città di Pontina. Premio Speciale di Poesia “Strade della Poesia 12a tappa Edizione 2017, per il libro di poesie” Il linguaggio dell’anima”

Lendinara 24 settembre 2017. Palazzo Boldrin. Primo Premio al Premio Internazionale di Poesia “La Locanda del Doge”, per la categoria Poesie Pubblicate, con il libro di poesie “Il linguaggio dell’anima”.

Levico Terme 16 settembre 2017. Premio di Letteratura e Poesia dal titolo “Fabio Recchia”. Primo Premio per la poesia dal titolo: “Cercando fiori semplici impariamo la natura e la vita”, dal libro “Il linguaggio dell’anima”.

Haris

I nostri partner

Questo sito web utilizza cookie tecnici, per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori e i cookie di Google Analytics in modalità anonima a fini statistici. Non vengono invece utilizzati cookie di profilazione o cookie con finalità di marketing, pubblicitarie e promozionali. Cliccando sul tasto "Tutti i cookie" verranno attivati sia i cookie tecnici, sia i cookie di Google Analytics. Cliccando sul tasto "Solo cookie tecnici" verranno attivati solo i cookie indispensabili al funzionamento del sito. Proseguendo con la navigazione il visitatore accetta la nostra Cookie Policy. Per maggiori informazioni cliccare sul link "Cookie Policy".
Cookie Policy