Magistrale in Psicologia Sociale ed Economica
Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Psicologiche e Relazionali con specializzazione in “Psicologia Sociale ed Economica” riunisce quegli aspetti psicologici e sociologici dei fenomeni economici, assieme ad alcuni aspetti peculiari della comunicazione umana e dei metodi di analisi statistica, al fine di creare un set di strumenti indispensabili a coloro che intendano studiare i fenomeni socio-economici sotto una lente marcatamente psicologica anticipando e guidando le esigenze del singolo individuo in quanto tale e le sue esigenze specifiche quale consumatore. Il superamento del presente corso di Laurea prevede il conseguimento di 120 ECTS.
Moduli e contenuti
Al completamento del corso di Laurea Magistrale in Psicologia Sociale ed Economica lo studente avrà ricevuto tutti quegli insegnamenti essenziali per analizzare, interpretare e influenzare tanto il comportamento individuale che quello collettivo sia in campo strettamente consumistico che in campo no-profit, come ad esempio la promozione di determinati comportamenti sociali da parte dell’autorità pubblica o di ONG attraverso la conoscenza dei meccanismi psicobiologici alla base del comportamento umano.
Sbocchi Professionali
La Laurea Magistrale in Psicologia Sociale ed Economica offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
• Consulente per la progettazione di campagne pubblicitarie e di marketing
• Esperto in campagne di sensibilizzazione sociale per ONG
• Specialista nell’analisi comportamentale di gruppi sociali
Primo Anno
M-PSI/06 - Psicologia Economica - 10 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia Sociale - 10 ECTS
SECS-P/08 - General Marketing - 10 ECTS
M-FIL/05 - Filosofia del Linguaggio - 6 ECTS
SPS/07 - Sociologia Comportamentale - 6 ECTS
M-PSI/03 - Metodi Quantitativi in Psicologia - 8 ECTS
M-PSI/02 - Neuroscienza Comportamentale - 10 ECTS
Secondo Anno
M-PSI/05 - Psicologia della Comunicazione - 8 ECTS
M-PSI/06 - Psicologia della Pubblicità - 6 ECTS
SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi - 6 ECTS
SPS/07 - Politiche Sociali - 8 ECTS
SECS-P/01 - Economia Comportamentale - 10 ECTS
Stage di fine corso - 8 ECTS
Prova Finale - 14 ECTS