Master di II Livello in Gestione dei Sistemi Umanitari in Africa
Il Master di II Livello in Gestione dei Sistemi Umanitari in Africa e nei Paesi Islamici forma operatori professionali operanti nel campo della Gestione dei Sistemi Umanitari in Africa e nei Paesi Islamici, sia nazionali che internazionali, ponendo l’accento sulla parte operativa e organizzativa dei piani di reazione, ma tenendo altresì presente anche gli aspetti geopolitici, giuridici e socio-culturali specializzandosi nei Paesi africani e nei Paesi islamici in generale.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Master di II Livello in Gestione dei Sistemi Umanitari in Africa e nei Paesi Islamici lo studente avrà ricevuto una formazione di base tale da poter essere inserito all’interno di organizzazioni non governative che hanno come scopo l’intervento in zone segnate da disastri e crisi umanitarie e sarà in grado di coordinarsi con gli altri membri del proprio gruppo nella gestione preventiva e implementativa delle iniziative e soprattutto nella tutela giuridica delle vittime e dei richiedenti asili, con particolare riguardo agli aspetti sociali e culturali dei rifugiati provenienti da Paesi africani o Paese islamici.
Sbocchi occupazionali
Il Corso di Master di II Livello in Gestione dei Sistemi Umanitari in Africa e nei Paesi Islamici offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
• Esperto per l’accoglienza dei rifugiati
• Specialista socio-culturale per le relazioni tra rifugiati e operatori umanitari
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro dell’attività professionale.
Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari, manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione viene espressa in trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati durante il Master.
Esami
ICAR/20 - Disaster Planning and Management - 7 ECTS
SPS/06 - Relazioni Internazionali - 5 ECTS
ICAR/20 - Disaster Management - 7 ECTS
M-GGR/02 - Geopolitica Economico-Politica - 6 ECTS
IUS/13 - Diritto Internazionale Umanitario - 7 ECTS
IUS/14 - Diritto dell’Immigrazione - 6 ECTS
M-STO/04 - Storia Contemporanea - 5 ECTS
SPS/13 - Storia e Cultura dell’Africa - 4 ECTS
L-OR/10 - Storia e Cultura dei Paesi Islamici - 4 ECTS
SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi - 5 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
DURATA E STRUTTURA DEL MASTER DI II LIVELLO
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo
CHF/EUR 2.000,00