Ph.D. (Philosophiae Doctor) in Turismo, Territorio e Ospitalità
Il Ph.D. della UniCampus HETG in Turismo, Territorio e Ospitalità è strutturato in modo tale da fornire agli studenti un percorso formativo interdisciplinare e di ampio respiro in quella zona comune dove si intersecano l’attività turistica, la promozione del territorio e l’ospitalità gettando solide fondamenta teoriche nelle discipline delle scienze aziendali e una conoscenza approfondita e avanzata degli aspetti storici, culturali e persino sociologici e psicologici del territorio di riferimento, spronando i dottorandi a ricercare nuove formule, metodi, tecniche e applicazioni che possano valorizzare una determinata area geografica esaltandone nel loro insieme tutte le caratteristiche proprie della cultura locale.
I dottorandi ideali sono contraddistinti dalla vivacità del loro pensiero nell’applicare idee innovative ai settori del turismo e dell’ospitalità, con una marcata passione per la valorizzazione del territorio anche attraverso l’interscambio culturale con centri di ricerca che conducono progetti simili e all’esplorazione di nuovi canali promozionali alternativi ed una solida conoscenza dei principi di marketing e pubblicità.
Il Ph.D. della UniCampus HETG in Turismo, Territorio e Ospitalità ha una vocazione fortemente interdisciplinare, collaborativa e di portata internazionale che viene espressa attraverso la collaborazione con altri centri di ricerca internazionale e attraverso la partecipazione a simposi e workshop specifici di levatura internazionale.
Moduli e contenuti
Il Ph.D. della UniCampus HETG in Turismo, Territorio e Ospitalità offre un’esperienza formativa imperniata sul concetto ternario di “popolazione, prodotti e territorio” quale pilastro portante nella promozione e internazionalizzazione delle eccellenze locali, attraverso un’intensa e vitale partecipazione alle attività didattiche formative, ai progetti di ricerca, agli scambi interculturali con altri enti di ricerca internazionali, che oltre ad arricchire il bagaglio tecnico culturale dei dottorandi segneranno anche l’inizio di una fruttuosa operazione di networking, conferenze specializzate, simposi tematici e attività interattive con personaggi leader del settore.
L’obiettivo principale del Ph.D. della UniCampus HETG mette in risalto l’aspetto occupazionale in cui verrà applicato il Ph.D., mettendo in rilievo la pregevolezza delle metodologie didattiche universitarie internazionali, prestando particolare attenzione alle innovazioni riguardanti il Marketing Generale e quello specialistico per il turismo, la Gestione delle Risorse Umane, dell’Economia Aziendale, della Finanza Aziendale, del Tourism & Hospitality Management, della Storia e del Folklore locali, delle Tecniche Pubblicitarie, ecc.
Pertanto i Settori Scientifici Disciplinari (SSD) su cui si basa il presente Corso sono SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, IUS/04, SPS/08, SPS/10
Il Ph.D. della UniCampus HETG in Turismo, Territorio e Ospitalità, come altri suoi Corsi Ph.D. simili, spicca per la sua propensione internazionale che mira a coinvolgere studenti di diverse nazionalità, nella ferma convinzione che solo attraverso la diversità ed il confronto sia possibile ottenere reali avanzamenti innovativi e di competenze sia a livello individuale che collettivo.