Ph.D. in Psicologia e Neuroscienze Sociali
Il Ph.D. della UniCampus HETG in Psicologia e Neuroscienze Sociali è stato progettato per riunire al suo interno il ramo di ricerca multidisciplinare delle Scienze Psicologiche volto all’esplorazione della personalità umana in ambito sociale, educativo e clinico, unendolo a quello della ricerca neuroscientifica in ambito cognitivo, comportamentale e sociale, procedendo parallelamente nell’attività di studio percorrendo sia l’intero sviluppo di un essere umano preso in esame in condizioni standard sia analizzando eventi interni ed esterni che possono incidere sul comportamento e sulle facoltà cognitive in relazioni ad alterazioni neurofisiologiche derivanti da eventi fisici traumatici o alterazioni biochimiche di varia natura ed è rivolto principalmente – ma non esclusivamente – a tutti coloro che sono in possesso di una Laurea Magistrale in Scienze Psicologiche che intendano approfondire la conoscenza degli aspetti fisiologici alla base delle attività cognitive e comportamentali umani.
I dottorandi frequentano corsi di studio multidisciplinari avanzati e all’avanguardia attingendo a diverse discipline strettamente collegate a quelle delle Scienze Psicologiche e delle Scienze Biologiche come ad esempio la Psicologia Cognitiva, la Biologia dello Sviluppo, la Psicologia Sociale, la Biologia Cellulare, la Biologia Molecolare, la Biochimica, la Psicologia dell’Età Evolutiva ed altre discipline scientifiche, partecipano a progetti di ricerca, seminari interattivi, simposi tematici, scambi interculturali con altri centri di ricerca internazionali e presentano i loro lavori ai Docenti, oltre a seguire seminari di ricerca e conferenze a carattere internazionale.
Moduli e contenuti
Gli studenti ideali per questo Ph.D. possiedono una forte comprensione del ruolo fondamentale delle attività neurofisiologiche nella manifestazione del comportamento umano a livello affettivo, cognitivo, culturale e sociale.
Il Ph.D. della UniCampus HETG in Psicologia e Neuroscienze Sociali ha un carattere fortemente interdisciplinare, collaborativo e internazionale che viene espresso attraverso la collaborazione con altri centri di ricerca internazionale e attraverso la partecipazione a simposi e workshop specifici di levatura internazionale.
I Settori Scientifici Disciplinari (SSD) su cui si basa il presente Corso sono BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/12, BIO/14, BIO/15, BIO/16, BIO/17, BIO/18, MED/25, MED/26, MED/39, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08
Il Ph.D. della UniCampus HETG in Psicologia e Neuroscienze Sociali, come altri suoi Corsi Ph.D. simili, spicca per la sua propensione internazionale che mira a coinvolgere studenti di diverse nazionalità, nella ferma convinzione che solo attraverso la diversità ed il confronto sia possibile ottenere reali avanzamenti innovativi e di competenze sia a livello individuale che collettivo.