Master di II Livello in Analisi delle Politiche Socio-Economiche
Il Master di II Livello in Analisi delle Politiche Socio-Economiche è un corso interdisciplinare permette di acquisire capacità fondamentali nella profilazione sociale di una determinata area, sia essa locale o nazionale, riguardo argomenti politici ed in particolar modo di tematiche sociali che possono influenzare l’orientamento al voto della popolazione presa in esame.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Master di II Livello in Analisi delle Politiche Socio-Economiche lo studente sarà in possesso di una conoscenza di base specifica per la raccolta e l’analisi di dati di natura sociale da utilizzare all’interno di modelli interpretativo-decisionali destinati alla politica basati su metodi statistici applicati all’economia e analizzando il comportamento di vari sottogruppi della popolazione presa in esame quali attori economici specifici.
Sbocchi Professionali
Il Corso di Master di II Livello in Analisi delle Politiche Socio-Economiche offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
• Specialista in studi socio-economici
• Esperto per le campagne di sondaggi d’opinione
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro dell’attività professionale.
Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari, manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione viene espressa in trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati durante il Master.
Esami
SPS/11 - Opinione Pubblica e Psicologia Politica - 7 ECTS
SPS/02 - Storia del Pensiero Politico - 5 ECTS
SPS/07 - Politiche Sociali - 7 ECTS
IUS/09 - Diritto Pubblico - 6 ECTS
IUS/10 - Gestione delle Pubbliche Amministrazioni - 7 ECTS
SPS/08 - Metodologia della Ricerca Sociale - 6 ECTS
M-STO/04 - Storia Contemporanea - 5 ECTS
SECS-S/01 - Statistica - 4 ECTS
SECS-P/01 - Behavioral Economics - 4 ECTS
SECS-P/01 - Economia Politica - 5 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
DURATA E STRUTTURA DEL MASTER DI II LIVELLO
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo
CHF/EUR 2.000,00