Master di I Livello in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale
Il Master di I Livello in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale provvede a fornire una formazione di base specialistica per la comunicazione sociale attraverso i canali del giornalismo e dell’editoria, con un programma bilanciato che copre i campi del giornalismo, dell’editoria e della comunicazione ma riprendendo al contempo elementi della giurisprudenza specifica e della gestione economica di questo settore.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Master di I Livello in Giornalismo, Editoria &
Comunicazione Sociale lo studente avrà un quadro generale del mondo del giornalismo e
dell’editoria e di come questi influiscano sulla comunicazione sociale, avendo sviluppato
competenze di base sia sotto gli aspetti strettamente tecnico-settoriali sia sotto quelli
psicologici e sociologici.
Sbocchi Occupazionali
Il Corso di Master di I Livello in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale offre
diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco
di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
• Esperto per la comunicazione sociale
• Autore di articoli a carattere sociale
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea
Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di
studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di
studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro
dell’attività professionale.
Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari,
manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione
viene espressa in trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati
durante il Master di I Livello.
Esami
M-STO/08 - Storia della Stampa e dell’Editoria - 8 ECTS
IUS/09 - Diritto dell’Informazione - 6 ECTS
L-LIN/01 - Metodi Compositivi per la Comunicazione - 6 ECTS
SECS-P/08 - Business Publishing - 8 ECTS
SPS/08 - Fondamenti di Giornalismo - 10 ECTS
SPS/08 - Sociologia della Comunicazione - 8 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia della Comunicazione - 10 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
Durata e struttura del master di I livello
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo
CHF/EUR 1.500,00