Magistrale Scienze Filosofiche
Il Corso di Laurea Magistrale (Master’s Degree) in “Scienze Filosofiche” approfondisce le tematiche filosofiche concentrandosi sui più importanti filosofi dell’età moderna e contemporanea, focalizzandosi su alcuni filosofi più significativi quali Kant e Marx, analizzando gli sviluppi storici delle varie scienze e filosofie dall’antichità sino all’età contemporanea e approfondendo infine alcune delle branche più rappresentative della filosofia. Il superamento del presente corso di Laurea prevede il conseguimento di 120 ECTS.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Laurea Magistrale (Master’s Degree) in “Scienze Filosofiche” lo studente avrà assimilato tutti i concetti, le teorie e i metodi di indagine filosofica utilizzati nelle varie epoche storiche e dai filosofi più rappresentativi delle correnti dell’epoca, arrivando ad ottenere una sintesi perfetta tra pensiero filosofico e scientifico e dell’impatto che questi hanno avuto sulla società civile e sui singoli individui, sia nel nelle epoche passate che nell’epoca attuale.
Sbocchi Professionali
Il Corso di Laurea Magistrale (Master’s Degree) in “Scienze Filosofiche” offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
• Ricerca filosofica
• Esperto in tematiche filosofiche, umanistiche e sociali
• Counseling filosofico
Primo Anno
M-STO/05 - Storia della scienza antica
M-FIL/03 - Filosofia morale
M-FIL/08 - Filosofia Medievale
M-FIL/01 - Ontologia
INF/01 - Logica informatica
M-STO/05 - Scienza, storia e società
M-FIL/06 - Filosofia contemporanea I
Secondo Anno
M-PSI/01 - Psicolinguistica
SPS/02 - Società, Stato, individuo
M-STO/05 - Storia della cultura scientifica
M-FIL/06 - Filosofia contemporanea II
M-FIL/08 - Storia della Filosofia Medioevale
M-FIL/06 - Filosofia francese contemporanea
Laboratorio di analisi critica
Prova finale