Master di II Livello in Sistemi Esoterici Occidentali & Fenomeni New Age
Il Master di II Livello in Sistemi Esoterici Occidentali & Fenomeni New Age Contemporanei, è stato progettato e sviluppato come un programma avanzato di studi storici sull’esoterismo occidentale, e sull’influenza che questi hanno esercitato nella nascita dei fenomeni New Age dell’epoca contemporanea, che presuppone una precedente familiarità con le discipline umanistiche e le scienze umane. Si consiglia a studenti interessati a temi di storia, cultura e società. La storia delle correnti esoteriche occidentali è un’area di studi complessa e decisamente stimolante intellettualmente. Gli studenti, come del resto è accaduto a tutti i ricercatori nel campo della storia dell’esoterismo, avranno la possibilità di riconsiderare aspetti e temi dati per scontati dalle discipline umanistiche, come anche quelli religiosi e storico-politici, offrendo nuove prospettive sulla nostra storia e la nostra cultura. Nel mare magnum dell’esoterismo è necessaria una visione ampia che ne ripercorra la storia, i personaggi, i simboli, le organizzazioni, la ritualità iniziatica, le discipline, il pensiero – inteso come Tradizionale –, e il suo procedimento per analogia. Questo programma offre una formazione accademica per gli studenti laureati nelle discipline umanistiche e nelle scienze umane.
Moduli e contenuti
Questo programma offre allo studente l’opportunità di:
• Analizzare i personaggi e gli eventi che hanno caratterizzato la storia dello Spiritismo, Metapsichica, Parapsicologia, Teosofia, Antroposofia, Massoneria, Alchimia, Ermetismo, Magia e come questi abbiano definito l’ambiente esoterico e occultista fino ai giorni nostri.
• Agli studenti viene insegnato a studiare, lavorare e pensare come ricercatori accademici indipendenti, anche in vista di una possibile carriera accademica professionale.
• Comprendere come alcune dottrine abbiano modificato l’approccio mentale al mondo religioso e spirituale della società occidentale.
• Riconoscere i legami dell’esoterismo con la scienza, la religione, l’arte e la politica.
• Percepire, riconoscere e saper leggere la simbologia, sviluppando o migliorando il pensiero critico e quello analogico.
• Imparare a conoscere le principali discipline delle scienze psichiche per poterle studiare approfonditamente e impiegare tali competenze per effettuare analisi di tipo storico, filosofico e sociologico.
• Comprendere come le correnti esoteriche e la magia, pur essendo state respinte dalle principali istituzioni religiose ed accademiche occidentali – ree secoli fa di avergli sottratto l’egemonia nella storia culturale e intellettuale occidentale –, non sono mai scomparse e continuano ad operare ed influenzare la società e l’umanità.
Sbocchi occupazionali
• Operare in ambito editoriale su temi inerenti all’esoterismo, l’occultismo e l’olismo.
• Organizzare eventi e convegni su temi inerenti all’esoterismo e il campo olistico.
• Continuare gli studi accademici e la ricerca in ambito nazionale e internazionale.
• Operare come librario esperto in tema di esoterismo.
• Lavorare nell’ambito del terzo settore: associazioni culturali.
• Apertura di un centro studi in ambito esoterico.
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro dell’attività professionale.
Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari, manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione viene espressa in trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati durante il Master
Esami
M-STO/06 - Introduzione alla storia e ai personaggi dell’esoterismo occidentale: Spiritismo, Metapsichica e Parapsicologi - 7 ECTS
M-STO/06 - Il legame tra arte e magia e tra potere e magia: le influenze dell’occultismo nel XX secolo - 7 ECTS
M-STO/06 - Tradizione Ermetica e Alchimia - 7 ECTS
M-STO/06 - Teosofia e Antroposofia - 7 ECTS
M-STO/06 - Gli Ordini Iniziatici Tradizionali – La Massoneria: simbolismo esoterico - 7 ECTS
M-STO/06 - Tarologia e cammino iniziatico dei Tarocchi - 7 ECTS
M-STO/06 - Carl Gustav Jung e Giordano Bruno: pratiche spirituali e magiche - 7 ECTS
M-STO/06 - La questione ufologica. Esorcismo e demonologia. New Age e nuove tendenze - 7 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
DURATA E STRUTTURA DEL MASTER DI II LIVELLO
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo
CHF/EUR 2.000,00