Master di I LIvello in Marketing & Social Media
Il Master di I Livello in Marketing & Social Media è progettato per fornire uno skill set di base nel campo del marketing applicato ai social media, affrontando l’argomento soprattutto da un punto di vista dei cosiddetti “big data” generati dai social e che contengono milioni di informazioni utilizzabili nella pianificazione di campagne commerciali mirate.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Master di I Livello in Marketing & Social Media lo
studente avrà sviluppato delle competenze di base nelle tecniche di base della raccolta e
analisi di dati (“big data”) generati dai social media e nel loro utilizzo attraverso le metodologie
del marketing avendo inoltre sviluppato una solida base di comprensione socio-psicologica del
fenomeno dei social accompagnato da una cornice etica in cui è inquadrato.
Sbocchi Occupazionali
Il Corso di Master di I Livello in Marketing & Social Media offre diverse possibilità di
impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili
sbocchi occupazionali:
• Digital Marketing Manager
• Social Media Manager
• Marketing Data Specialist
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea
Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di
studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di
studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro
dell’attività professionale.
Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari,
manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione
viene espressa in trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati
durante il Master di I Livello.
Esami
M-FIL/05 - -Semiotica dei Media - 8 ECTS
SPS/08 - Sociologia della Comunicazione - 6 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia della Comunicazione - 6 ECTS
SPS/08 - Etica e Sociologia dei nuovi mezzi di comunicazione di massa - 8 ECTS
SECS-P/08 - Marketing - 10 ECTS
ING-INF/05 - Modelli Predittivi nell’Analisi dei Dati - 8 ECTS
ING-INF/05 - Big Data Analytics - 10 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
Durata e struttura del master di I livello
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo
CHF/EUR 1.500,00