Prof. Gino Carignani
Ruoli: Docente di Matematica
Descrizione
Qualifiche accademiche
Esperienze professionali
Pubblicazioni
Appassionato da sempre di matematica e musica, e vedendo l’una come una diversa espressione dell’altra, Gino Carignani ha dedicato la propria vita ad entrambe. All’età di 22 anni entra a far parte di diverse compagini orchestrali e da camera. Dall’età di 35 anni è dedito all’insegnamento appassionato della matematica sia in Istituti pubblici che privati.
È autore di opere nell’applicazione delle metodologie matematiche e nella didattica della matematica moderna.
1986
Laurea in Matematica (L303), Università degli Studi di Pisa
1980
Diploma di Violoncello, Istituto Pareggiato Luigi Boccherini di Lucca
2017 – Presente
Ministero dell’Istruzione – Dirigente Scolastico IC Ungaretti Lucca
2013 – 2015
Dirigente Scolastico IC Camporgiano Lucca
1992 – 2013
Insegnante di Matematica Scuola Secondaria di secondo grado
1979 – 2005
Membro di varie Compagini Orchestrali e da Camera
1990 – 2017
Membro di gruppi di formazione in Matematica
2007 – 2010
Supervisore presso SSIS di Pisa per Matematica
BARTOLINI G.1 PREVOST G., MESSERI C., CARIGNANI G. 1995. Olive germplasm: world’s collections. Olea, 23: 26
BARTOLINI G., PREVOST G., MESSERI C., CARIGNANI G. 1997. Olive germplasm: cultivars and world-wide collections. Luglio 1997, Internet (sito FAO): http://www.fao.org/waicent/faoinfo/agricult/agp/agps/seed/default.html
BARTOLINI G., PREVOST G., MESSERI C., CARIGNANI G. 1997. Olive germplasm: cultivars and world-wide collections. Third International “Symposium on Olive Growing1′. Olea,24: 105
BARTOLINI G., PREVOST G., MESSERI C., CARIGNANI G. 1998. Una soluzione al problema delle sinonimie. Atti IV Convegno nazionale “Biodiversità. germoplasma locale e sua valorizzazione”. 8-11 settembre.
GINO CARIGNANI: “Per una educazione emozionale alla Matematica” in Ruolo e funzioni della Matematica a scuola A cura di D’Amore, Aschieri, Pesci, Atti del convegno nazionale n.8 su Matematica e difficoltà, Pitagora Editrice Bologna 1999.
GINO CARIGNANI: “Insegnamento e Valutazione: gli insegnanti si valutano” in Osservare, valutare, orientare gli alunni in difficoltà A cura di Paola Bruno Longo, Adriana Davoli, Patrizia Sandri, Atti del convegno nazionale n.11-12 su Matematica e difficoltà, Pitagora Editrice Bologna 2003.