corner corner
Logo di HETG Logo di HETG
Logo di HETG Logo di HETG
Menu
corner
Italiano English French German Spanish

Prof. Gino Carignani

Ruoli: Docente di Matematica

Descrizione

Qualifiche accademiche

Esperienze professionali

Pubblicazioni

Appassionato da sempre di matematica e musica, e vedendo l’una come una diversa espressione dell’altra, Gino Carignani ha dedicato la propria vita ad entrambe. All’età di 22 anni entra a far parte di diverse compagini orchestrali e da camera. Dall’età di 35 anni è dedito all’insegnamento appassionato della matematica sia in Istituti pubblici che privati.

È autore di opere nell’applicazione delle metodologie matematiche e nella didattica della matematica moderna.

1986
Laurea in Matematica (L303), Università degli Studi di Pisa

1980
Diploma di Violoncello, Istituto Pareggiato Luigi Boccherini di Lucca

2017 – Presente
Ministero dell’Istruzione – Dirigente Scolastico IC Ungaretti Lucca

2013 – 2015
Dirigente Scolastico IC Camporgiano Lucca

1992 – 2013
Insegnante di Matematica Scuola Secondaria di secondo grado

1979 – 2005
Membro di varie Compagini Orchestrali e da Camera

1990 – 2017
Membro di gruppi di formazione in Matematica

2007 – 2010
Supervisore presso SSIS di Pisa per Matematica

BARTOLINI G.1 PREVOST G., MESSERI C., CARIGNANI G. 1995. Olive germplasm: world’s collections. Olea, 23: 26
BARTOLINI G., PREVOST G., MESSERI C., CARIGNANI G. 1997. Olive germplasm: cultivars and world-wide collections. Luglio 1997, Internet (sito FAO): http://www.fao.org/waicent/faoinfo/agricult/agp/agps/seed/default.html
BARTOLINI G., PREVOST G., MESSERI C., CARIGNANI G. 1997. Olive germplasm: cultivars and world-wide collections. Third International “Symposium on Olive Growing1′. Olea,24: 105
BARTOLINI G., PREVOST G., MESSERI C., CARIGNANI G. 1998. Una soluzione al problema delle sinonimie. Atti IV Convegno nazionale “Biodiversità. germoplasma locale e sua valorizzazione”. 8-11 settembre.
GINO CARIGNANI: “Per una educazione emozionale alla Matematica” in Ruolo e funzioni della Matematica a scuola A cura di D’Amore, Aschieri, Pesci, Atti del convegno nazionale n.8 su Matematica e difficoltà, Pitagora Editrice Bologna 1999.
GINO CARIGNANI: “Insegnamento e Valutazione: gli insegnanti si valutano” in Osservare, valutare, orientare gli alunni in difficoltà A cura di Paola Bruno Longo, Adriana Davoli, Patrizia Sandri, Atti del convegno nazionale n.11-12 su Matematica e difficoltà, Pitagora Editrice Bologna 2003.

Gino

I nostri partner

Questo sito web utilizza cookie tecnici, per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori e i cookie di Google Analytics in modalità anonima a fini statistici. Non vengono invece utilizzati cookie di profilazione o cookie con finalità di marketing, pubblicitarie e promozionali. Cliccando sul tasto "Tutti i cookie" verranno attivati sia i cookie tecnici, sia i cookie di Google Analytics. Cliccando sul tasto "Solo cookie tecnici" verranno attivati solo i cookie indispensabili al funzionamento del sito. Proseguendo con la navigazione il visitatore accetta la nostra Cookie Policy. Per maggiori informazioni cliccare sul link "Cookie Policy".
Cookie Policy