MASTER DI II LIVELLO IN CULTURA, COMUNICAZIONE E SPAZI URBANI
Il Master di II Livello in Cultura, Comunicazione e Spazi Urbani è un corso interdisciplinare che fornisce delle competenze specialistiche di base, ed orientate agli aspetti socioculturali, che spaziano dalla sociologia, alla psicologia, alla filosofia e all’arte e all’architettura moderna per pianificare, promuovere ed implementare programmi di rivalutazione urbana in aree disagiate e soprattutto cercando di recuperare e valorizzare aree industriali dismesse.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Master di II Livello in Cultura, Comunicazione e Spazi Urbani lo studente avrà acquisito quelle competenze che gli permetteranno di operare all’interno di associazioni dedite al recupero e alla valorizzazione di aree urbane disagiate, ponendo l’accento su quelle zone ad interesse archeologico-industriale che possono far nascere spazi comunitari con forte vitalità sociale, artistica e culturale concentrandosi in modo speciale sul lato comunicativo per promuovere i piani di valorizzazione tra i residenti delle aree in oggetto.
Sbocchi occupazionali
Il Corso di Master di II Livello in Cultura, Comunicazione e Spazi
Urbani offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in
svariati settori. Di seguito un esempio di un possibile sbocco
occupazionale:
• Consulente socio-culturale di associazioni per la rivalutazione degli spazi urbani
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono
iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore
e Laurea Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio
Ordinamento. In difetto dei titoli di studio richiesti, è possibile
l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di
studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze
sviluppate nel quadro dell’attività professionale.
Le
lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine,
commentari, manuali specialistici, dispense o lezioni tramite
piattaforma in live streaming. La valutazione viene espressa in
trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati durante il Master.
Esami
SPS/08 - Sociologia della Cultura - 7 ECTS
L-ART/03 - Archeologia Industriale - 5 ECTS
ICAR/18 - Architettura Contemporanea - 7 ECTS
L-ART/03 - Architettura del Paesaggio - 6 ECTS
M-FIL/04 - Estetica Moderna - 7 ECTS
SPS/07 - Politiche Sociali - 6 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia Sociale - 4 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia della Comunicazione - 5 ECTS
SPS/08 - Sociologia della Comunicazione - 4 ECTS
SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi - 5 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
DURATA E STRUTTURA DEL MASTER DI II LIVELLO
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo
CHF/EUR 2.000,00