Master di II Livello in Devianza e implicazioni Socio-Ambientali
Il Master di II Livello in Devianza e Implicazioni Socio-Ambientali offre una panoramica basilare sui meccanismi psicologici alla base dei fenomeni della devianza, partendo da disturbi che possono provocare la semplice riprovazione sociale sino a quelli di ampia rilevanza penale e i cui effetti incidono anche pesantemente all’interno della comunità in cui sono stati perpetrati atti particolarmente efferati.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Master di II Livello in Devianza e Implicazioni Socio-Ambientali lo studente sarà in possesso di un set di strumenti psicologici altamente specializzati che gli permetteranno di analizzare e valutare un comportamento potenzialmente deviante e potrà esprimere giudizi non vincolanti per suggerire ipotetiche azioni correttive che dovranno essere eseguite da personale professionale abilitato, prestando particolare attenzione agli aspetti vittimologici e sociologici all’interno della comunità in cui è avvenuto un atto violento al fine di analizzare e prevenire potenziali azioni di rappresaglia e l’ingenerarsi di una spirale di violenza.
Sbocchi occupazionali
Il Corso di Master di II Livello in Devianza e Implicazioni Socio-Ambientali offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
• Esperto dei comportamenti devianti e criminali
• Esperto delle Risorse Umane per professioni ad alto rischio
• Esperto in Politiche Sociali in zone disagiate
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro dell’attività professionale.
Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari, manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione viene espressa in trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati durante il Master.
Esami
M-PSI/08 - Psicologia Clinica - 7 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia dei Processi Relazionali - 5 ECTS
MED/25 - Psichiatria - 7 ECTS
M-PSI/07 - Psicologia Dinamica - 6 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia del Comportamento Deviante - 7 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia Criminale - 6 ECTS
M-PSI/03 - Psicometria - 5 ECTS
SPS/12 - Vittimologia e Penologia - 5 ECTS
SPS/07 - Sociologia Comportamentale - 4 ECTS
M-PSI/08 - Psicologia Sociale - 4 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
DURATA E STRUTTURA DEL MASTER DI II LIVELLO
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo: CHF/EUR 2.000,00