Laurea Magistrale in Occulta Philosophia
Un corso di laurea magistrale in "Occulta Philosophia" all'interno di una facoltà di scienze antropologiche è un programma di studi post-laurea focalizzato sull'esplorazione delle pratiche, delle teorie e della storia della filosofia occulta o magia, inquadrato attraverso la lente dell'antropologia. Questo campo di studi si occupa delle tradizioni esoteriche, mistiche e magiche, esaminando come queste influenzino e siano state influenzate dalle culture umane nel corso della storia, fino alle tematiche ad essa correlate e sviluppate negli ultimi secoli come l’ufologia e i fenomeni paranormali.
Gli obiettivi fomrativi di questo corso di laurea sono:
1. Comprensione Storica e Culturale: Fornire una solida base di conoscenza sulla storia dell'occultismo e delle sue pratiche in diverse culture e periodi storici. Ciò include lo studio di alchimia, astrologia, magia cerimoniale, divinazione e altre pratiche esoteriche.
2. Approccio Antropologico: Impartire le competenze per analizzare le pratiche occulte da un punto di vista antropologico, esaminando il loro significato, funzione e impatto sulle società umane. Questo include lo studio delle credenze spirituali, dei rituali e delle strutture simboliche all'interno di varie comunità.
3. Capacità Critiche e Analitiche: Sviluppare capacità critiche e analitiche per esaminare testi storici e contemporanei, prassi ritualistiche e teorie esoteriche, utilizzando metodi di ricerca antropologici.
4. Interdisciplinarietà: Promuovere una comprensione interdisciplinare collegando la filosofia occulta con la storia, la psicologia, la sociologia, l'arte e la letteratura, per fornire una visione olistica del suo impatto sulla cultura e sulla società.
5. Ricerca e Metodologia: Preparare gli studenti a condurre ricerche indipendenti nel campo dell'occultismo, insegnando metodologie di ricerca qualitative e quantitative adatte a studi antropologici e storici.
6. Etica e Responsabilità: Sensibilizzare gli studenti sulle questioni etiche legate allo studio e alla pratica dell'occultismo, promuovendo un approccio responsabile e rispettoso verso le diverse credenze e pratiche.
Moduli e contenuti
Sbocchi Occupazionali
Il Corso di Laurea Magistrale (Master’s Degree) in Occulta Philosophia offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro. Di seguito un esempio di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
• Ricerca Accademica e Insegnamento: Opportunità di carriera nelle università e in altre istituzioni educative, insegnando materie correlate all'antropologia, alla storia delle religioni, alla filosofia occulta, o alla storia culturale. La ricerca accademica potrebbe includere ulteriori studi sulle pratiche esoteriche, le loro origini, la loro evoluzione, e il loro impatto sulle società.
• Museologia e Gestione del Patrimonio Culturale: Lavorare in musei, gallerie d'arte, o in organizzazioni dedicate alla conservazione del patrimonio culturale, specialmente quelli che si focalizzano sulla storia della magia, dell'esoterismo, o delle tradizioni spirituali.
• Consulenza Culturale e Sociale: Servire come consulenti per organizzazioni che richiedono esperti in simbolismo, tradizioni esoteriche, e dinamiche culturali legate all'occultismo, sia nel settore pubblico che in quello privato.
• Editoria e Giornalismo: Scrivere o curare contenuti per pubblicazioni che trattano di argomenti legati all'esoterismo, alla spiritualità, alla filosofia e alla storia culturale, inclusi libri, riviste, blog e documentari.
• Arte e Design: Applicare la conoscenza delle simbologie e delle tradizioni esoteriche nel campo dell'arte e del design, creando opere ispirate o che interpretano temi occulti.
• Consulenza Spirituale e Life Coaching: Offrire servizi di consulenza o coaching che integrano concetti e pratiche tratti dalla filosofia occulta, rivolti a individui interessati al benessere spirituale o alla crescita personale.
• Organizzazioni Non Governative (ONG) e Associazioni Culturali: Lavorare con ONG o gruppi culturali che si occupano di diritti religiosi, libertà spirituale, o che promuovono la comprensione interculturale e interreligiosa.
• Produzione e Consulenza per l'Industria dell'Intrattenimento: Collaborare con l'industria cinematografica, televisiva, o del gaming come consulenti per garantire una rappresentazione accurata di elementi esoterici o occulti.
Primo Anno
M-STO/06 - Hoodoo Folk Magic e Vudu delle 21 Divisioni - ECTS 8
M-DEA/01 - Tarologia - ECTS 10
M-DEA/01 - Storia e Tecniche dell’Astrologia e della Numerologia - ECTS 10
M-PSI/03 - Storia e tecniche dell’Ipnosi - ECTS 8
M-DEA/01 - Etnologia e Storia dello Sciamanesimo - ECTS 8
M-STO/06 - Storia dell’Ufologia II - ECTS 8
M-DEA/01 - Demonologia - ECTS 8
Secondo Anno
L-ART/02 - Storia e tecniche delle Arti Divinatorie - ECTS 8
M-DEA/01 - Storia della Magia III - ECTS 8
M-STO/06 - Introduzione alla Cabala Magica - ECTS 8
M-PSI/03 - Tecniche di Potenziamento Mentale e Psichico - ECTS 8
M-PSI/07 - Fenomenologia Paranormale - ECTS 8
L-LIN/11 - Letteratura Esoterismo ed Occultismo - ECTS 10
Prova finale - ECTS 10