Master di II Livello in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale
Il Master di II Livello in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale provvede a fornire una formazione di base specialistica per la comunicazione sociale attraverso i canali del giornalismo e dell’editoria, con un programma bilanciato che copre i campi del giornalismo, dell’editoria e della comunicazione ma riprendendo al contempo elementi del della giurisprudenza specifica e della gestione economica di questo settore, espandendo il ventaglio di competenze dello studente ai nuovi media e al loro impatto sulla società.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Master di II Livello in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale lo studente avrà un quadro generale del mondo del giornalismo e dell’editoria e di come questi influiscano sulla comunicazione sociale, avendo sviluppato competenze di base sia sotto gli aspetti strettamente tecnico-settoriali sia sotto quelli psicologici e sociologici, sapendoli infine applicare a particolari contesti quali i nuovi media e le fake news e la comunicazione attraverso il giornalismo e l’editoria per le politiche sociali.
Sbocchi occupazionali
Il Corso di Master di II Livello in Giornalismo, Editoria & Comunicazione Sociale offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un esempio di un possibile sbocco occupazionale:
• Esperto per la comunicazione sociale
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro dell’attività professionale.
Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari, manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione viene espressa in trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati durante il Master.
Esami
M-STO/08 - Storia della Stampa e dell’Editoria - 6 ECTS
IUS/09 - Diritto dell’Informazione - 4 ECTS
L-LIN/01 - Metodi Compositivi per la Comunicazione - 4 ECTS
SECS-P/08 - Business Publishing - 6 ECTS
SPS/08 - Fondamenti di Giornalismo - 8 ECTS
SPS/08 - Sociologia della Comunicazione - 6 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia della Comunicazione - 8 ECTS
SPS/07 - Politiche Sociali - 5 ECTS
SPS/08 - Etica e Sociologia dei nuovi mezzi di comunicazione di massa - 4 ECTS
M-STO/08 - Fake News & Fact Checking - 5 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
DURATA E STRUTTURA DEL MASTER DI II LIVELLO
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo
CHF/EUR 2.000,00