Academy - L'importanza del bilinguismo - Come favorire la comunicazione a scuola e a casa
Il bilinguismo a cominciare dalla scuola dell’infanzia appare quasi un’utopia, ma non è così.
Infatti, l’intenzione di comunicare, la voglia di dire qualcosa ad un altro, è una condizione essenziale per iniziare a parlare…
Come sostiene Traute Taeschner: “Nel buon rapporto comunicativo il parlante imposta e aggiusta la propria produzione linguistica su ciò che lui ritiene sia la capacità di comprendere del suo interlocutore. Tradotto in termini di didattica della L2 vuol dire che l’insegnante non deve comprendere la lingua madre del bambino se desidera che questi parli la nuova lingua”.
Perché il bilinguismo possa avere luogo, però, è indispensabile attuare delle strategie ed adottare modalità studiate e pensate a “misura di bambino”.
Moduli e contenuti
Obiettivi formativi
- Comprendere cosa si intende per bilinguismo
- Favorire l’approccio bilingue attraverso il linguaggio verbale e non verbale
- Costruire materiali e progetti volti a favorire il bilinguismo a scuola e a casa
Sbocchi occupazionali
Alta formazione per docenti, educatori, esperti in glottodidattica infantile e specialisti del settore educativo
Requisiti di ammissione
Possono iscriversi i candidati in possesso di diploma di scuola superiore, laurea triennale e/o specialistica.
Prova di verifica
Questionario a risposta multipla e libera.
Durata e Struttura del Corso Academy
Durata: 12 ore in totale
Frequenza: 6 lezioni da 2 ore ciascuna
Modalità: Online (v. oltre per i dettagli)
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Docente Responsabile: Prof.ssa Haidi SEGRADA
Prezzo
CHF/EUR 500,00