Master di II Livello in Politica & Informazione Digitale
Il Master Alta di Formazione in Politica & Informazione Digitale ha lo scopo di impartire una conoscenza di base degli argomenti politici essenziali e di tradurli in un’efficacie comunicazione di tipo avanzato attraverso il corretto uso dei mezzi di comunicazione di massa con particolare attenzione a contrastare le fake news.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Master di II Livello in Politica & Informazione Digitale lo studente avrà acquisito un bagaglio di conoscenze fondamentali riguardo la politica e avrà sviluppato delle capacità comunicative avanzate per veicolare eticamente messaggi politici attraverso l’uso dei mezzi di comunicazione di massa e sarà in grado di contrastare le fake news attraverso procedure rigorose di verifica delle fonti.
Sbocchi occupazionali
Il Corso di Master di II Livello in Politica & Informazione Digitale offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
• Social Media Manager
• Esperto della comunicazione per campagne elettorali
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro dell’attività professionale.
Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari, manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione viene espressa in trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati durante il Master.
Esami
SPS/04 - Scienza Politica - 7 ECTS
SPS/07 - Politiche Sociali - 5 ECTS
SPS/02 - Storia del Pensiero Politico - 7 ECTS
SPS/08 - Etica e Sociologia dei nuovi mezzi di comunicazione di massa - 6 ECTS
L-LIN/01 - Metodi Compositivi per la Comunicazione - 7 ECTS
M-PSI/05 - Psicologia della Comunicazione - 6 ECTS
M-STO/04 - Storia Contemporanea - 5 ECTS
M-STO/08 - Fake News & Fact Checking - 5 ECTS
SPS/08 - Giornalismo Multimediale - 4 ECTS
SPS/11 - Media Digitali e Libertà d’Espressione - 4 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
DURATA E STRUTTURA DEL MASTER DI II LIVELLO
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo: CHF/EUR 2.000,00