Prof.ssa Caterina Spezzano
Ruoli: Docente in Psicologia dell'Età Evolutiva
Descrizione
Qualifiche accademiche
Titoli professionali
Esperienze professionali
Pubblicazioni
COMPONENTE COMITATI TECNICO-SCIENTIFICI
- Presidente di Commissione Concorso straordinario Primaria DM 17/10/2018.
II Commissione Primaria sostegno D. Direttore USR Lazio Prot. n. 23 del 18/01/2019.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 95 del 6 febbraio 2019. Presidente Commissione valutazione FAMI 1366 MICSE “Corsi di perfezionamento e aggiornamento in Mediatori europei e per l’intercultura”.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 444 del 02/04/2019 Presidente Commissione Avviso n. 1238 del 22/03/2019 (Celebrazione Infinito Leopardi).
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 442 del 02/04/2019 Presidente Commissione Avviso n. 915 del 04/03/2019 (Scuola polo Sport).
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 329 del 20 marzo 2019. Presidente Commissione valutazione Progetti Avviso n. 809 del 26-2-2019 (Cultura dell’Accoglienza).
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 530 del 15/04/2019 Componente Commissione valutazione Progetti Avviso Prot. n. 1407 del 03-04-2019 (Commemorazione Stragi Capaci e Via D’Amelio).
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 648 del 09/04/2019 Presidente Commissione Avviso n. 1444 del 05/04/2019 (Cultura della legalità).
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 539 del 16/04/2019. Presidente Commissione valutazione Progetti Avviso n. 377 del 27/03/2019 (Educazione stradale).
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 62 del 24 gennaio 2019. Commissione valutazione concorso nazionale “10 febbraio”.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 666 del 14 maggio 2019. Presidente Commissione di valutazione Avviso n. 375 del 27-3-2019 (Disagio. Bullismo e cyberbullismo).
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 900 del 12 giugno 2019. Presidente Commissione valutazione Avviso n. 736 del 20-5-2019 (Carta dello Studente – Io Studio).
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 885 del 31 maggio 2018 – Gruppo di lavoro MIUR – Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 282 del 5 marzo 2018. Comitato tecnico scientifico per la valutazione “La fine della Grande Guerra e il Confine orientale”.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 566 del 10 aprile 2018. Valutazione Concorso “Facciamo 17 goal. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”.
- Gruppo di lavoro Pastorale della Scuola. Nomina Prot. Uciim Nazionale 171 – A/14 del 20 maggio 2018.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 1364 del 5 ottobre 2018 Gruppo di lavoro Minoranze linguistiche.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 1738 del 29 novembre 2018. Commissione valutazione progetto FAMI 1597.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 135 dell’8 febbraio 2018 Commissione valutazione Avviso n. 55/2018 (Individuazione 3 Scuole Polo Service Learning).
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 481 del 25 maggio 2017. Gruppo di Lavoro MIUR – CEI
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 1388 del 6 dicembre 2017. Comitato valutazione Olimpiadi Service Learning.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 1453 del 15 dicembre 2017. Comitato paritetico MIUR Ventoteneuropa per la promozione della cittadinanza globale, attiva, solidale.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 200 del 24 marzo 2017 – Commissione valutazione concorso nazionale “Uno, Nessuno e Centomila”.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 327 del 19 aprile 2017 Comitato tecnico-scientifico Olimpiadi si service Learning.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 384 del 4 maggio 2017 – Giuria valutazione Concorso “Facciamo 17goal: l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 1361 del 13 dicembre 2016. Comitato di coordinamento per l’attuazione del Protocollo di Intesa MIUR-ASviS. Alleanza per lo sviluppo sostenibile.
- Decreto del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Prot. n. 922 dell’11 novembre 2016. Task Force Sisma.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 1109 del 3 novembre 2016 – Comitato paritetico MIUR – Grimaldi.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 1044 del 12 ottobre 2016. Commissione valutazione “Didattica: la didattica per l’alternanza scuola-lavoro”.
- Decreto Dipartimentale Prot. n. 944 del 13 settembre 2016 Gruppo di lavoro per il coordinamento dell’approccio didattico Service Learning in tre regioni: Calabria, Lombardia,
Toscana.
- Decreto Direttoriale Prot. n. 3 del 12/01/2016 Comitato Tecnico Scientifico Olimpiadi di Robotica.
- Decreto Direttoriale Prot. n. 2 del 12/01/2016: Comitato Tecnico Scientifico Concorso “10 febbraio”.
- Decreto Direttoriale Prot. n. 1415 del 17/12/2015 Comitato Tecnico Scientifico Olimpiadi Problem Solving.
- Decreto Direttoriale Prot. 1372 del 11/12/2015: Commissione interministeriale per la valutazione dei progetti relativi al bando di concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico, culturale o nelle istituzioni culturali scientifiche.
- Decreto Direttoriale Prot. n. 1081 del 20/10/2015: Commissione per la valutazione dei progetti per l’assegnazione dei finanziamenti relativi alle organizzazioni delle “Summer School” per le eccellenze.
- Decreto Dirigenziale Prot. n. 1147 del 02/11/2015: Commissione per la selezione delle scuole partecipanti alla manifestazione nazionale “Job&Orienta”
- Componente dell’Ufficio di Consulenza Legale UCIIM (Associazione Professionale cattolica di insegnanti, Dirigenti e Formatori, riconosciuta dal MIUR come soggetto qualificato per la
formazione del personale della scuola, ai sensi dl D.M. 5/7/2005 – prot. 1229) Prot. 353 del 12 ottobre 2015.
- Decreto Direttore Generale DGOVSNI Prot. n.700 del 9 luglio 2015. Le minoranze Linguistiche.
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici 2014.Comitato Tecnico-Scientifico
valutazione elaborati “La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani”
- Decreto del Direttore Generale Ordinamenti scolastici Prot. n. 274 del 14 gennaio 2014.Comitato Tecnico-Scientifico “La letteratura italiana in Istria, Fiume e Dalmazia”
- Decreto Direttore Generale Ordinamenti scolastici Prot. n. 1290 del 20 febbraio 2014.Comitato Tecnico-Scientifico “Newdesign”
- Esperto Consiglio Nazionale UCIIM Prot. 2014
- Decreto Direttore Generale Ordinamenti scolastici Prot. n. 6203 del 18 novembre 2013. Comitato Paritetico Miur – Assovetro.
- Decreto Direttore Generale Ordinamenti scolastici prot. 5549 del 15 ottobre 2013. Comitato Paritetico Miur – Biblia.
- Comitato Scientifico Touring Club Italia per l’innovazione, l’elaborazione di ricerche e analisi a livello nazionale su tematiche d’interesse. A.S. 2012-2013.
- Comitato Scientifico Progetto My Book” - D.D. Fucecchio (FI). Adattamento contenuti dal testo di carta al digitale. A.S. 2012-2013
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici Prot n 279 del 22 gennaio 2013.Comitato Tecnico-Scientifico valutazione elaborati Concorso “Cultura e vita materiale tra la terra e il mare Adriatico orientale: i mestieri e la loro impronta nelle arti figurative e nella letteratura”
- Componente Commissione Progettazione nazionale UCIIM – Prot. 2013
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 31/1/2012. Comitato scientifico “Aspetti del territorio geografico e storico dell’Adriatico orientale” –
- Decreto Direttore Generale Ordinamenti scolastici Prot. n. 6469 del 10 ottobre 2012.Comitato Tecnico-Scientifico NewDesign”
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici del 30 maggio 2012.Comitato Tecnico- Scientifico “Il senso della Biodiversità”.
- Decreto Direttore Generale degli ordinamenti scolastici 20 marzo 2012. Comitato Paritetico Fondazione Onlus “Cusani”
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 5 aprile 2012. “Olimpiadi di italiano” – Comitato esecutivo.
- Decreto Direttore Generale DG per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del 18 febbraio 2011. Comitato paritetico MIUR-WWF.
- “L’ Educazione stradale nelle scuole – Linee Guida” - Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 23 maggio 2011.
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 28 luglio 2011 - Modelli di Certificazione delle competenze I ciclo”
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 30 maggio 2011. “Olimpiadi di Lingua italiana” – Comitato esecutivo.
- Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 2/2/2011 “Terre, genti, tradizione e cultura dell’Adriatico orientale” – Comitato scientifico Decreto.
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 21/3/2011 “NewDesignduemilaundici” per la valutazione dei progetti pervenuti in relazione al Bando di concorso.
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 31/3/2010.
NewDesignduemiladieci” per la valutazione dei progetti Bando di concorso.
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 10/3/2010. Commissione nazionale per la valutazione degli elaborati pervenuti in relazione al bando di concorso “L’italiano tra arte, scienza e tecnologia”.
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 17/ 12/2008 - Amico Libro.
- Decreto Direttore Ordinamenti Scolastici Prot. n°11816 del 12/11/2008 - Olimpiadi di Problem Solving: preparazione e valutazione delle prove. Comitato scientifico.
- Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 17/09/2008 - Competizioni di Informatica del Primo Ciclo.
- Coordinatore Seminari regionali per la diffusione della storia del confine orientale italiano: Bergamo, Osimo, Borgia (CZ).
- Componente Giuria di valutazione Premio Cominelli per il gioiello contemporaneo. Cesano di S. felice del Benaco (BS), 25 agosto 2018
- Coordinator e chairman Seminario “Le vicende del confine orientale e il mondo della scuola. La fine della Grande Guerra e il confine orientale”. Gorizia, 12 - 14 aprile 2018
- Coordinatore e chairman Seminario “Le vicende del confine orientale e il mondo della scuola. Nasce la Repubblica italiana senza un confine”. Sala delle Conferenze MIUR Roma, 6 dicembre 2016.
- Giornata ProGrammatica Radio 3. Collaborazione per la realizzazione del 19 ottobre 2016
- Coordinatore Mostra “NewDesign 2016” presso l’Arsenale de La Biennale di Venezia. Ottobre 2016.
- Coordinatore Convegno nazionale sull’istruzione artistica. Palazzo Ca’ Giustinian Venezia, 19 ottobre 2016.
- Coordinatore e chairman Convegno “NewDesignBook: progettare un libro – il libro per il progetto” – Salone del Libro Torino, 13 maggio 2016.
- Coordinatore Gruppi di lavoro – Seminario di formazione UCIIM - MIUR “PEER TAKE ACTION. Piano nazionale per la valorizzazione e la promozione della peer-education e delle Life Skill per il contrasto e la lotta al Bullismo” – Roma, 19-20 novembre2015.
- Referente DG Ordinamenti presso il Tavolo di Coordinamento Presidenza del Consiglio dei Ministri “Esuli istriani, fiumani e Dalmati” AA.SS. 2013/2014 - 2014/2015 - 2015/2016
- Referente DG Ordinamenti scolastico presso il Gruppo di Lavoro “Educatori e ri-educatori del gesto grafico” UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione AA.SS. 2013/2014 - 2014/2015 – 2015/2016.
- Coordinatore Progetto “Suoni e Professioni” AA.SS. 2013/2014 - 2014/2015 - 2015/2016.
- Coordinatore Mostra “NewDesign” - AA.SS. 2009-2015.
- Coordinatore Referenti regionali: “Giornate Matematiche”. A.S. 2012-2013.
- Progettazione e coordinamento del Gruppo di lavoro: Emozione, motivazione cognizione nel quotidiano della didattica: “Emoticon 2, Sud” – “Emoticon Nord” 2009/2010 - 2010/2011 - 2011/2012.
- “Scuola in tavola: l’Unità d’Italia nel piatto e nel bicchiere”. Coordinamento attività Manifestazione e Convegno. Stresa, 26 maggio 2012.
- Convegno Internazionale “Disegnare il futuro con Intelligenza antica” - Torino-Ivrea, 12/14 aprile 2012 Segreteria scientifica organizzativa.
- Coordinatrice dati relativi al Progetto “Problem Posing&Solving” a.s. 2011- 2012
- Moderatore del forum “Fibrosi cistica” 2009 – 2011.
- Moderatore del Forum “Questioni di Sostenibilità” 2009 – 2011.
- Gestione delle seguenti piattaforme:
“Bibliorete21” A.S. 2011-2012
“Metodo di studio e pensiero critico” - AA.SS. 2010-2012
“Le Olimpiadi di Problem Solving – AA.SS. 2009-2016
“Le Olimpiadi di lingua italiana” – AA.SS. 2010-2012
“NewDesign” AA.SS. 2012-2016
- Gruppo Tecnico per la valutazione dei Progetti di sperimentazione per l’attivazione di percorsi scolastici internazionali presso una Istituzione scolastica di Brindisi. Decreto Direttore Ordinamenti scolastici Prot. 248 del 18 gennaio 2013.
- Gruppo di lavoro “GlassTellers” – Valutazione progettazione Concorso Assovetro – Milano, 9 maggio 2013.
- Gruppo di lavoro Concorso “Pandolfo-Roscioli” a.s. 2012-2013
- Gruppo di lavoro per la riorganizzazione del sito web della Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica. Decreto Direttore Ordinamenti scolastici 2012.
- Gruppo di lavoro “The Daily Glass” – Valutazione progettazione Concorso Assovetro – Roma, 16 maggio 2012.
- Gruppo di lavoro “The Daily Glass” – Valutazione progettazione Concorso Assovetro – Milano, 10 maggio 2011.
- Gruppo di lavoro “The Daily Glass” – Valutazione progettazione Concorso Assovetro 2010 – Milano, 2 maggio 2010.
- Gruppo di lavoro “Metodo di studio e capacità critiche” - Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 30/5/2011.
- Gruppo di lavoro “Il cielo come laboratorio – L’astronomia a scuola” - Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 23/9/2011.
- Gruppo di lavoro “Una rete di Biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XX secolo” con funzione di coordinamento - Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 27/7/2011.
- Insignita del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica con DPR del 02/06/2015
- “Progetto Nazionale Qualità e Merito (PQM)” Referente PQM Nord. Decreto Dipartimento per la Programmazione n. 13 del 5/11/2010.
- Gruppo di lavoro “Associazioni Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati”. Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 26/10/2009.
- Gruppo di lavoro “Design” - Decreto Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del 22/7/2009.
- Gruppo Tecnico con compiti di supporto, consulenza, proposta e indirizzo riguardanti l’attuazione dei contenuti e profili ordinamentali del I Ciclo di Istruzione – Decreto Dipartimento per l’Istruzione n° 13 del 17/02/ 2009.
- Gruppo di lavoro “Didattica della Scienza” per progetti particolarmente innovativi proposti da docenti delle scuole del primo ciclo – 2009.
- Gruppo di lavoro “Didattica della Scienza” per progetti particolarmente innovativi proposti da docenti delle scuole del primo ciclo – 2008.
- Coordinamento del Gruppo di lavoro del Comitato paritetico Protocollo d’Intesa MIUR – WWF 2008/09 – 2009/10 – 2010/1.
- Coordinamento del Gruppo di lavoro nazionale “La certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo” 2008/09 – 2009/10.
a.a. 2001 - 2002
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Laurea in Psicologia – Indirizzo “Sviluppo ed Educazione”
aa.ss. 2016/2017 – 2017/2018
Diploma di specializzazione biennale in “Valutazione e miglioramento della scuola”
Accademia di Belle Arti “Fidia” (VV)
Marzo – giugno 2018
Corso II livello Tipo A Alta formazione
“Team building, creatività e risoluzione dei problemi proposto dall’Università”
UNIVERSITA' LUISS GUIDO CARLI DI ROMA
Aprile 2010
“Il Dirigente Tecnico nella Scuola del Terzo Millennio”, organizzato dall’UCIIM nazionale
(Associazione Professionale cattolica di insegnanti, Dirigenti e Formatori, riconosciuta dal MIUR
come soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola, ai sensi dl D.M. 5/7/2005
– prot. 1229), svoltosi a Roma, presso la sede nazionale UCIIM. Aprile 2010.
a.a. 2007/2008
Università degli studi di Perugia
Master I Livello “Legislazione Scolastica e Management della Negoziazione”
2005
Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo
1985
Diploma di Riconversione per minorati della vista e dell’udito nell’ordine di scuola materna c/o Ministero della Pubblica Istruzione
1987
Università degli Studi di Lecce - Facoltà di Magistero
Diploma di Specializzazione Biennale per il Personale Direttivo Docente ed Educativo nell’ordine di scuola materna c/o “Facoltà di Magistero – Università degli Studi di Lecce “
1984
“Centro Polivalente di Riabilitazione – La Nostra Famiglia“ di Ostuni (BR)
Diploma di Specializzazione Biennale per il Personale Direttivo Docente ed Educativo degli alunni Handicappati psico-fisici nell’ordine di scuola elementare
1982
“Scuola Magistrale - Virgo Fidelis“ di Trebisacce (CS)
Diploma Scuola Magistrale
1981
Liceo Socio-Psico-Pedagogico “S. Pio X” di Rossano Calabro (CS)
Diploma Maturità
Comitato Redazionale Periodico Uciim “La scuola e l’uomo” ISSN 0036-987X
- Coordinatore Nuclei di Valutazione DS - USR Lazio 2017 – 2018
- Coordinatore Nuclei di Valutazione DS - USR Abruzzo 2018
- Coordinatore Nuclei Esterni di Valutazione (NEV): Puglia, Lombardia, Piemonte (12 Istituzioni Scolastiche)
- Osservatore Invalsi AA.SS. 2012/13 – 2013/14
- Servizio prestato, ai sensi della legge n.448/98, nei seguenti anni scolastici: 2008/2009 – 29/12/2016
- Docente-referente per il nucleo di supporto della provincia di appartenenza per l’elaborazione dei curricola (Indicazioni per il Curricolo - settembre 2007) del C.D. “E. Dandini” - Frascati. A.S.
2007-2008
- Docente-referente di Rete di Scuole del C.D. “E: Dandini” - Frascati - 37° Distretto.
- Docente-referente Dislessia - Frascati 1. AA.SS. 2006-07/2007-08
- Funzione Strumentale Area 1 POF – CD “E. Dandini” Frascati A.S. 2007/2008
- Funzione Strumentale Area 1 POF - CD “E. Dandini” Frascati. A.S. 2006/2007
- Funzione Strumentale Area 1 POF - CD “E. Dandini” Frascati. A.S. 2005/2006
- Consiglio d’Istituto M. Colonna Marino AA.SS. 2003-2004/2004-2205
- Membro Effettivo Comitato Valutazione M. Colonna Marino A.S. 2003/2004 .
- Funzione Obiettivo I.C. “Via M. Colonna” - Marino. A.S. 2000/2001
- Funzione Obiettivo I.C. “Via M. Colonna” - Marino A.S. 1999/2000
- Docente-referente per il corso di formazione: “La Formazione Iniziale del Personale della Scuola” c/o “Scuola Media Statale D. Manin” Roma - Dir. Did. Marino II.
- Docente-referente “Progetto Multimediale: elaborazione Progetto 1a e 1b” per il Programma di Sviluppo delle Tecnologie Didattiche - I.C. “Via M. Colonna” Marino.
- Docente-referente Formazione IRRSAE “Conoscere l’autonomia” – Dir. Did. Marino I
- Presidente di Comm.ne per elaborazione “Curricolo congiunto Elementare-Media: dall’ambito logico-linguistico alla disciplina “italiano” per l’individuazione di obiettivi “cerniera” I.C. “Via M. Colonna” Marino.
- Docente Formatore “Progetto Scatole Azzurre: gruppo continuità bambini 5-7 anni” - Dir. Did. Marino I.
- Docente Formatore “Progetto Scatole Azzurre: gruppo continuità bambini 5-7 anni” - Dir. Did. Marino II.
- Membro Comm.ne “Programmazione, verifica e valutazione nella Scuola Elementare” - Dir. Did. Marino II.
- Presidente Comm.ne “Programmazione, verifica e valutazione nella Scuola dell’Infanzia” Dir. Did. Marino II.
- Docente-referente L. 285/97 Gruppo di lavoro interistituzionale I.C.“Via M. Colonna” Marino.
- Docente Formatore “Laboratorio genitori” per l’applicazione della L. 285/97 – I.C. “Via M. Colonna” Marino.
- Docente-referente “Progetto S.A.R.A.”: Standard di Autovalutazione di Reti dell’Autonomia in collaborazione con la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” / IRRSAE Reg. Lazio - I.C. “Via M. Colonna” Marino.
- Docente-referente “Progetto Autovalutazione d’Istituto” in collaborazione con Università degli Studi Roma Tre - I.C. “Via M. Colonna” Marino.
- Collaboratrice Scuola Materna anno scolastico 1996/97 – Dir. Did. Marino II.
Docenze
Università degli studi “N. Cusano” – Università Telematica
Master Universitario di II livello “DIRIGENTI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE”
a.a. 2016/2017 – 2017/2018
Cultrice della materia “Didattica e Pedagogia speciale” – Corso di Laurea Scienze Motorie
Facoltà di Medicina e Chirurgia. Università di Tor Vergata
a.a. 2018-2019
Relatore – Formatore
- II Forum Internazionale del Gran Sasso. Le emergenze educative in Italia: analisi e strategie. Teramo, 21 giugno 2019.
- La storia e le vicende del confine orientale nel mondo della scuola. Seminario regionale Roccella di Borgia, 10 giugno 2019.
- Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità. Verso la via italiana al Service-Learning. Primo Convegno Internazionale sul Service Learning. Coordinatore Tavola rotonda Sostenere e diffondere il SERVICE-LEARNING. Complesso San Micheletto - Lucca, 6-8 Maggio 2019.
- Convegno Insieme a scuola si può: Le Linee Guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine. Firenze, 13 aprile 2019.
- Diversi e uguali. Tavola rotonda Liceo Classico Visconti Roma, 3 aprile 2019
- Le pratiche buone apprese a scuola: riflessioni sul Service Learning. Salone Editoria Sociale Roma, 2 novembre 2018.
- Sviluppo sostenibile e scuole. Goal 11 dell’Agenda 2030. Auditorium Liceo scientifico Rossano Calabro, 12 febbraio 2018.
- Per un’istruzione di qualità. Convegno “Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. Lecce, 7 aprile 2018.
- A.G.A.P.E. Azioni Generative di Accoglienza per Progetti Educativi (Progetto Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento Pari Opportunità). Formazione tutor reti di scuole: Novembre 2018 –Febbraio 2019 Lazio, Abruzzo, Toscana, Puglia, Basilicata, Emilia Romagna, Calabria, Marche.
- Bullismo e Cyberbullismo. La Peer education: la strategia dei pari per i pari. Corso per formatori I livello. Roma, 24-25 marzo 2018.
- Il docente riflessivo e le strategie didattiche. Sala convegni Il Mulino - Corigliano Calabro (CS) 10 febbraio 2018.
- L’attualità degli insegnamenti di Don Milani nei documenti MIUR. Consiglio regionale Uciim Lazio. Roma, 24 febbraio 2018.
- I disturbi del comportamento e i comportamenti a rischio in età evolutiva. La gestione delle emozioni.. IC “R. Levi Montalcini Partanna, 21 aprile 2018.
- La fine della Grande Guerra e il confine orientale: il ruolo del MIUR nella diffusione nelle scuole. Seminario nazionale. Gorizia, 12-14 aprile 2018.
- Tavola rotonda “Il progetto Dynamo Camp per la salute, il benessere (SDG3) e l’inclusione (SDG10) dei bambini con gravi patologie, il ruolo dell’istruzione di qualità (SDG4). Biblioteca Vilfredo Paredo. Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Facoltà di Economia, 5 giugno 2018.
- Seminario CISP - GET UP AND GOALS! “L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: il ruolo della scuola nello scenario globale. Sala conferenze Spazio Europa Roma, 4 settembre 2018.
- La valutazione nel I ciclo di istruzione. IC RIPI (FR) – Ripi, 12 marzo 2018
- Laboratori formativi Summer Camp per DS. Raccordare la progettualità strategica della scuola e i relativi atti di indirizzo (PTOF – PdM). Pescasseroli (AQ) 25 luglio 2018.
- Festival Città di Torino. Ritrovare la Bussola. L’Agenda 2030 per orientare le politiche, a partire da quelle educative. Palazzo San Celso Torino, 1 dicembre 2018.
- “Piano nazionale per la promozione della cultura della legalità” – Formazione docenti tutor. Castevetrano, 13-15 dicembre 2018.
- L’Esame di Stato del I ciclo. Il DM 741/2017, il DM 742/2017. Webinar Uciim SEI Via Crescenzio, 25 Roma, 10 aprile 2018.
- S-L. Un approccio pedagogico che coniuga servizio solidale e apprendimento. ISIS “L. da Vinci” Firenze, 18 aprile 2018.
- Il docente IRC nella scuola che cambia: aspetti normativi, organizzativi, educativo-didattici. Diocesi Mazara del Vallo, 23 ottobre 2018.
- Tavola rotonda Le Indicazioni nazionali I e II ciclo, le Linee Guida Tecnici e Professionali e i Quaderni di Riferimento INVALSI: Aula Magna LUMSA Roma, 27 novembre 2018
- Oltre le Olimpiadi. Il Service Learning. Hotel Tirreno Roma, 10 aprile 2017
- “L’opportunità del procedimento di valutazione DS” – DD “Novelli” Monreale (PA) 24 marzo 2017.
- Relatore Piano di accompagnamento al D.LGS. 62/2017 - ITIS “L. da Vinci” Parma, 23/11/2017.
- Convegno “Le nuove sfide della scuola che cresce” – Coordinatore Nucleo tematico: L’Agenda 2030. Piano per l’educazione alla sostenibilità: l’educazione equa e inclusiva. Capo Vaticano (VV),
27-28 ottobre 2017.
- “Lo scenario di riforma dei Decreti Legislativi L. 107/2015: presentazione e aspetti salienti. Capo Vaticano (VV), 27- 28 ottobre 2017.
- Contrastare e vincere il bullismo. Sala convegni Il Mulino - Corigliano Calabro (CS) 24 aprile e 17 agosto 2017.
- Linee di indirizzo MIUR Bullismo e Cyberbullismo. Auditorium Pacelli Altamura, 1 dicembre 2017.
- La complessità delle dinamiche relazionali e dialogiche tra docenti. IC “Sabatini” Soverato, 11 maggio 2017
- Formazione docenti “Il curricolo verticale e l’innovazione didattica” – Olimpiadi di Astronomia Cremona, 4 aprile 2017
- Formazione docenti “Prevenire il Cyberbullismo” ITIS “Q. Sella” – Biella 09/01/2017
- Formazione docenti rete nazionale Progetto “Occhio al Web. Contrasto e prevenzione bullismo e cyberbullismo”. Milano 7-8 novembre 2016 / Palermo, 17-18 novembre 2016 / Roma, 16-17 dicembre 2016.
- Cittadinanza e Costituzione. Orizzonte di senso e prospettive educative per la formazione della persona. Congresso Regionale Uciim Sicilia Poggio San Francesco (PA), 19 novembre 2016.
- Formatore Corso “Il formatore del Terzo millennio. Le strade dell’Inclusione”. Corso di formazione per docenti e dirigenti. UCIIM. IC Virgilio Roma, 10-11 settembre 2016.
-“Identità e Memoria: il ruolo della scuola per una Cittadinanza consapevole” – Tavola Rotonda Sala S. Benedetto del Complesso Monumentale Guglielmo II - Monreale, 19 maggio 2016.
- “Il curricolo verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di II grado” - Convegno nazionale SAIt Roma, 5 maggio 2016.
- “Problem Solving e Didattica. Il pensiero computazionale nella scuola di oggi e di domani” Tavola Rotonda Università Alma Mater di Bologna. Cesena, 22 aprile 2016.
- “La valorizzazione della lingua Arbereshe nella scuola”. Catanzaro, 1 marzo 2016.
- “Il formatore del terzo millennio: tecniche e metodi” – Corso di formazione per docenti e dirigenti UCIIM Roma, 3-5 gennaio 2016.
- “Verso la Scuola inclusiva. Monitorare per migliorare” – Convegno In memoria di Olga. Reggio Calabria, 23 novembre 2015.
- “I benefici e i limiti di un percorso di educazione tra pari” - Seminario di formazione PEER TAKE ACTION - “Piano nazionale per la valorizzazione e la promozione della peer-education e delle Life Skill per il contrasto e la lotta al Bullismo” UCIIM – MIUR. Roma, 19-20 novembre2015.
- “Linee Guida per l’autovalutazione. Dal processo al rapporto di autovalutazione: il PdM”. Lezioni – Corso di formazione per docenti in didattica per l’Astronomia.- Reggio Calabria, 10 marzo – 28 maggio 2015.
- “La valutazione degli apprendimenti nella scuola delle competenze: metodi e tecniche”. Corso di formazione per docenti in didattica per l’Astronomia.- Reggio Calabria, 10 marzo – 28 maggio 2015.
- “Diffusione delle problematiche del confine orientale di ieri e di oggi nelle scuole italiane di ogni ordine e grado” - Tavola rotonda “Gli Unni e gli Altri. Satira e propaganda per le terre irredente 1900-1920”. Vienna 18/19 maggio 2015.
- “I Piani di Miglioramento” - Corso di formazione on line UCIIM “Valutare per meglio Educare”
- “L’avvio del SNV: dall’autovalutazione al miglioramento. Attori e prospettive” Tavola rotonda con le Associazioni professionali. Convegno Internazionale “Migliorare la scuola” Napoli, 14/15 maggio 2015.
- “Strategie per fare Rete” – Progetto di formazione per docenti e dirigenti scolastici: “Educare alla legalità per una nuova Cittadinanza” – UCIIM 10/11 maggio 2015 Roma.
- “Asimmetria del potere: esempi di disagio giovanile” - Corso di formazione professionale “Operatore presso planetari e osservatori astronomici“ Organizzato dalla Provincia di Reggio Calabria. Reggio Calabria, 25 novembre 2014.
-“Sinergie per l’apprendimento: la sfida dell’autovalutazione” – Corso di formazione professionale “operatore presso planetari e osservatori astronomici” – Reggio Calabria, 24 novembre 2015
- “Metodologia e didattica: il ruolo della progettazione” - Corso di formazione professionale “Operatore presso planetari e osservatori astronomici“ Organizzato dalla Provincia di Reggio Calabria. Reggio Calabria, 24 novembre 2014.
- “Competenze Scientifiche e Indicazioni nazionali” – XIX Scuola estiva di astronomia Stilo, 21- 26 luglio 2014.
- “Riflessioni, Emozioni, Ricordi a dieci anni dall’istituzione del Giorno del Ricordo” – Tavola Rotonda Teatro Sociale – Bergamo, 11 febbraio 2014
- Monitore, valutatore, animatore di gruppi di lavoro in Seminario “A scuola, il mondo!...scopriamolo insieme” Progetto-Sperimentazione per l’accoglienza e l’Integrazione interculturale. Campora S. Giovanni – Amantea, 20-22 settembre 2013
- “Traguardi per le competenze al termine della scuola primaria. Le progettazioni per nuclei fondanti: italiano e matematica” - Seminario “Insegnare per sviluppare competenze” Vico Equense, 10-12 aprile 2013.
- “Traguardi per lo sviluppo e la certificazione delle competenze nella scuola del primo ciclo e raccordo con la prima classe del secondo ciclo”- ISS Contursi 20 e 21 marzo 2013.
- “Il curricolo verticale. Le condizioni per un curricolo verticale: dalla scuola dell’infanzia al primo biennio del secondo ciclo” - ISS Contursi 20 e 21 marzo 2013.
- “La LIM nei processi della didattica” - Workshop per docenti e dirigenti scolastici. IV Seminario nazionale “Il confine orientale e il mondo della scuola” – Trieste, 14-16 marzo 2013.
- “Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche previste a conclusione del secondo biennio dei licei non scientifici” – Coordinamento Gruppi di lavoro. Vico Equense, 17-19 dicembre 2012.
- “Modelli di certificazione di competenze al termine dei percorsi del primo ciclo” – Seminario “Insegnare per sviluppare competenze” - Savigliano 6/8 novembre 2012.
- “Le eccellenze, la valutazione e gli standard di apprendimento” Scuola Estiva di Stilo di Astronomia. Stilo, 23 – 28 luglio 2012.
- “Le Olimpiadi di italiano” - Salone del Libro 2012 Torino, 14 maggio 2012.
- Convegno “Prove di valutazione esterna, prove di ingresso e prove in uscita” – Dipartimento di matematica “F. Enriques” – Politecnico di Milano. Mathesis.
- “La valutazione esterna: problemi e prospettive” – Università di Milano, 29 marzo 2012.
- “La didattica dell’astronomia nel Primo ciclo” – Premio “Olga - Schiaparelli” SAIT – Ottobre 2012 Reggio Calabria.
- “La Cultura dell’Orientamento” - Convegno nazionale “Verso il Futuro: la Cultura della scelta: percorsi di orientamento” - Lecce, 23-24 marzo 2012.
- “La conferma delle identità. Il viaggio d’istruzione e la ricerca del senso della storia” – Festival del Turismo scolastico - Touring Club Italia Ottobre 2012 Grado.
- “I Viaggi di istruzione. Normativa e significati” – Festival del Turismo scolastico - Touring Club 2011 Benevento.
- “I processi divergenti nell’idea creativa” - Università di Reggio Emilia - Reggio Emilia, 14 gennaio 2011.
- “Come educare gli alunni alla solidarietà” – Convegno “Nella Solidarietà …la Libertà”- Palazzo Marini, 27 novembre 2011 Roma.
- Seminari di formazione regionali “Progetto Qualità e Merito”, aa.ss. 2009/10 –2010/11: “Il Piano di Miglioramento” in collaborazione con ANSAS e INVALSI.
- “La didattica digitale nell’organizzazione generale dell’istruzione e dell’autonomia scolastica”. Convegno “Didattica Digitale” – Fucecchio (FI), 7 maggio 2010.
- Didamatica 2011 – Informatica per la didattica – Politecnico di Torino 2- 5 maggio 2011 “Il Problem solving: strategia didattica di flessibilità cognitiva”.
- Didamatica 2010 – Informatica per la didattica – Università degli Studi di Roma Sapienza 21/23 aprile 2010: “Le esperienze di problem solving nelle scuole del I ciclo d’istruzione”.
- Didamatica 2009 – Informatica per la didattica – Università degli Studi di Trento 22 – 24 aprile 2009: “Le Competizioni di informatica I ciclo – Olimpiadi di Problem Solving: genesi sviluppo”.
• Date: 30/12/2016
• Datore di lavoro: MIUR
• Incarico attuale: Dirigente Tecnico
aa. ss. 2008/2009 – 2016/2017 (29/12/2016)
MIUR
Docente utilizzato – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale d’Istruzione
• Date: aa. ss. 1987/1988 – 1997/1998
• Datore di lavoro: MIUR
• Settore: Scuola dell’infanzia
• Tipo di impiego: Docente a tempo indeterminato
aa. ss. 1998/1999 – 2007/2008
MIUR
Scuola primaria
Docente a tempo indeterminato
- IL SERVICE LEARNING (o SL). Le regioni del Service Learning.
Fare Scuola. Le Guide SEI - Società Editrice Internazionale Torino 2018
ISBN 978-88-05-88581-7
- La PEER EDUCATION: la strategia dei pari per i pari.
Fare Scuola. Le Guide SEI - Società Editrice Internazionale Torino 2018
ISBN 978-88-05-88581-7
- Collaborazione alla realizzazione del testo “IPOTESI UOMO, fondamenti per un nuovo umanesimo” pubblicato a cura dell’UCIIM – AVE 2015
- “Indicazioni nazionali, curricolo, editoria scolastica” in M. Ballarin, Il Trattato di pace 10 febbraio 1947 nei programmi e nei testi scolastici di storia” Ed. Federazione delle Associazioni degli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati 2014
- Consulenza normativa e didattica del libro: S. Maragna, M Roccaforte, E. Tomasuolo “Una didattica innovativa per l’apprendente sordo” – FrancoAngeli 2013
- “La Cultura della Rete” - Annali della Pubblica Istruzione 3-4/2012. “Metodo di studio e capacità critica. Verso una Nazione che pensa criticamente”.
- “Muoversi verso una Nazione che pensa criticamente” Sezioni 1.6, 2.3.1, 3 parte seconda. Annali della Pubblica Istruzione 3-4/2012. “Metodo di studio e capacità critica. Verso una Nazione che pensa criticamente.
- “Il Progetto Metodo di studio e capacità critica” (Spezzano et. al.) - Annali della Pubblica Istruzione 3-4/2012. “Metodo di studio e capacità critica. Verso una Nazione che pensa criticamente”.
- “Le ragioni del Progetto Metodo di studio e capacità critica” - Annali della Pubblica Istruzione 3-4/2012. “Metodo di studio e capacità critica. Verso una Nazione che pensa criticamente”.
- “Il Problem Solving nella didattica delle discipline” (con Letizia Cinganotto) - Annali della Pubblica Istruzione 4-5/2011 “Competizioni di informatica nella scuola dell’obbligo. Olimpiadi di Problem Solving aa.ss. 2008/09-2010/11”.
- “I quesiti, l’elaborazione dei dati, i grafici: inferire informazioni” - Annali della Pubblica Istruzione 4-5/2011 “Competizioni di informatica nella scuola dell’obbligo. Olimpiadi di Problem Solving aa.ss. 2008/09-2010/11”;
- “Il Regolamento 2010-2011. Commento.” - Annali della Pubblica Istruzione 4-5/2011 “Competizioni di informatica nella scuola dell’obbligo. Olimpiadi di Problem Solving aa.ss. 2008/09-2010/11”;
- “I Viali della Rimembranza: le Storie delle Scuole” - Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione n° 133/2010 “Le vicende del confine orientale ed il mondo della scuola – Il contributo dei Giuliano – Dalmati alla storia e alla cultura nazionale”;
- “Insegnare Storia” - Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione n° 133/2010 “Le vicende del confine orientale ed il mondo della scuola”;
- “I progetti vincitori: sì, alla scuola compete competere!” - Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione n°130/2010, “Alla scuola compete…competere? Scienza e tecnologia: un campo di gara 2”.
- “Alcune esperienze di didattica laboratoriale nelle scuole secondarie di I grado” - Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione n°130/2010, “Alla scuola Compete …competere? Scienza e tecnologia: un campo di gara 2”.
- “….per uno sviluppo sostenibile” - Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione n. 128-129/2009, Il Progetto “Percorsi di educazione per la Sostenibilità nelle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”.
- “Il punto di vista della scuola: i risultati di un’indagine” - Annali della Pubblica Istruzione n° 6/2008, Il progetto “Amico libro” A.S. 2007/2008.
- “I vincitori: il valore aggiunto” – Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione n° 122/2008, “Alla scuola compete…competere? Scienza e tecnologia: un campo di gara”.
Articoli a stampa pubblicati su quotidiani, riviste, online:
- 23 maggio 1992 – 2019. La Scuola e l’Uomo. Periodico Numero 05/06/2019
ISSN 0036 – 987X
- Perché il laboratorio nella formazione. La Scuola e l’Uomo. Periodico Numero 05/06/2018
ISSN 0036 – 987X
- “Né graduatorie né premi: la valutazione in un’ottica di trasformazione e miglioramento”.
Corso di formazione on line UCIIM “Valutare per meglio Educare”. Gennaio 2016
- “Il Piano di Miglioramento” - Corso di formazione on line UCIIM “Valutare per meglio Educare”. Gennaio 2016
- “Educare al bere in modo responsabile” (con S. Campi) – Graphicus. Progettare la comunicazione. Rivista online. Maggio 2015
- “Processi di Creatività” in “NewDesign2012” – Catalogo.
- “Moving towards a critically thinking nation: policy-directed research for teacher training”
Manifesto Poster EIPPEE Conference 2012: Advancing the use of research in education across Europe.
- “Problem Solving nella scuola del primo ciclo” (G. Casadei, A. Lo Bello, C. Spezzano, A. Teolis) – Rivista AICA;
- “Certificare le competenze nella scuola primaria” – Riv. Scuola Europa 2010;
- “…La condotta! Contesti e significati, oltre le apparenze” - Nuovo “Gulliver” News, n° 119 Marzo 2010;
- “La valutazione: come e perché” – Nuovo “Gulliver” News, n° 117 Gennaio 2010;
- Coordinamento Catalogo “New Design” AA.SS. 2010/ 2011- 2014-2015 Prodotti multimediali, software, altri lavori originali:
- Cura e direzione e realizzazione de: “Le Stagioni dei Castelli in Sagra, dalle ricerche sul territorio” – I.C. “Via M. Colonna” – Marino.
- Cura e direzione e realizzazione de: “Il Calendario Ghiotto”, ricerca ed interazione tematica tra “stagioni – alimenti – educazione alimentare” - I.C. “Via M. Colonna” – Marino.
- Cura e direzione de “L’ecosostenibilità: dal differenziato al differenziabile” – C.D. “E. Dandini” Frascati.
- Ricerca ed elaborazione “Le Scatole Azzurre: per la valutazione interdisciplinare”
- II incontro nazionale dei Coordinatori dei Nuclei di Valutazione Rimini, 31 ottobre 2018
- Seminario INVALSI “Dal Portfolio alla valutazione attraverso l’interlocuzione” – Pescara
12/10/2018
- Seminario PRODIS - Professionalità del Dirigente scolastico. Napoli, 18 e 19 settembre 2018
- Seminario Residenziale “La valutazione esterna delle scuole Formazione per esperti in valutazione INVALSI” Roma, 11 – 15 dicembre 2017
- Seminario tematico dal titolo “La certificazione in forma descrittiva dei livelli di competenza relativa alle prove INVALSI”, Roma, 12 giugno 2018
- Seminario PRODIS - Professionalità del Dirigente scolastico. Roma, 20 e 21 febbraio 2018
- Formazione “General Data Protection Regulation” Miur. Giugno 2018
- Seminario di Formazione/Informazione sulla valutazione delle scuole. Roma 31/01-02/02/2017
- Seminario INVALSI “Il procedimento di valutazione del dirigente scolastico, teorie, norme e strumenti Roma 28/02-01/03/2017
- Incontro nazionale dei coordinatori dei Nuclei di valutazione dei dirigenti scolastici - Roma
27 luglio 2017
- Formazione in materia di prevenzione della corruzione. Webinar per personale dirigente
21-22 giugno 2017
- II Seminario di formazione “OLTRE L’AULA Educazione, cittadinanza e impegno sociale” Milano, 29 novembre 2016.
- I Seminario di formazione “OLTRE L’AULA Educazione, cittadinanza e impegno sociale” Capo Vaticano (V.V.), 23 settembre 2016.
- Webinar “Project Management” - Ordine degli Psicologi Lazio Settembre – Novembre 2016
- Convegno “La scuola inclusiva tra problematiche e risorse” a cura dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Roma, 22 ottobre 2015
- Convegno “Le Istituzioni scolastiche tra Autonomia e Valutazione” Bergamo, 22-24 marzo 2014.
- “Principi e metodologie per valorizzanti proposte formative” - Corso per formatori UCIIM - Settembre 2011.
- Seminario “Per un nuovo liceo scientifico nel XXI secolo” 1-2 aprile 2009 Centro congressi Frentani - Roma.
- Corso di Formazione per l’individuazione di docenti referenti DSA - CSA Roma.
- Corso di Formazione: “Azioni finalizzate alla formazione del personale insegnante impegnato nelle classi plurilingue per la presenza di alunni stranieri” - ITIS “G. Galilei” Roma
- Corso di Formazione: “Interventi formativi rivolti alla valorizzazione professionale per il consolidamento della cultura dell’autonomia con specifico riferimento alla capacità di progettazione, organizzazione, autovalutazione d’Istituto, in attuazione della direttiva n. 47/04” - Fondazione per la Scuola della Compagnia di S. Paolo.
- Corso di Formazione: “Disagio giovanile: Quale prevenzione nell’età evolutiva?” presso il Distretto Scolastico di Frascati.
- Corso di Formazione: “Istituti Comprensivi: training per l’integrazione culturale del corpo docente” - Centro di Consulenza Formazione Ricerca INALTO – Roma.
- Corso di Formazione sull’applicazione nel contesto scolastico dei principi della PNL (Programmazione Neurolinguistica): Le competenze comunicative. Centro di Consulenza Formazione Ricerca INALTO – Roma.
- “MMPI2 ed i rapporti con i meccanismi di difesa” presso ASL RM H.
- “La patologia somatica nel processo psicoanalitico” presso SIPRE (Soc. It. Psicoanalisi della Relazione)
- Giornate di studio: “La malattia in adolescenza” presso l’ ARPAD ( Ass. Romana Psicoterapia dell’Adolescenza),
- Ricerche, approfondimenti, sintesi del concetto del curricolo come fenomeno ricorsivo e stocastico in relazione alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa – I.C. “Via M. Colonna” – Marino.
- Ricerche sul rapporto tra “L’interazione sociale e l’apprendimento a scuola“ ed elaborazione materiale per la diffusione della metodologia didattica che insiste sull’area di sviluppo prossimale, sul gruppo dei pari e sullo scaffolding.
- Ricerche su “La motivazione alla lettura e sul piacere di leggere… anche prima di leggere”
- Approfondimenti e ricerche su DSA (disturbi specifici dell’apprendimento): dislessia – disgrafia - discalculia e relative somministrazioni di prove standardizzate e programmi di riabilitazione.
- Ricerche sull’interazione tra fattori cognitivi e fattori emotivi nell’apprendimento e nei disturbi dell’apprendimento.