Master di I Livello in Storia e Marketing dello Spettacolo & Arti Performative
Il Master di I Livello in Storia e Marketing dello Spettacolo e delle Arti Performative è un corso interdisciplinare e fornisce dei solidi elementi di base della storia delle principali arti dello spettacolo e soffermandosi inoltre sulle “Arti Minori” (minori non per importanza ma per diffusione ed incluse nel seguente corso come illusionismo, clowneria, giocoleria, mimo, teatro dei burattini, stand-up comedy, ventriloquismo e wrestling) supportati da un’altrettanta solida base nel marketing generale e specifico per gli eventi e lo spettacolo.
Moduli e contenuti
Al completamento del Corso di Master di I Livello in Storia e Marketing dello Spettacolo
e delle Arti Performative lo studente avrà sviluppato competenze specifiche nella storia delle
varie arti dello spettacolo e avrà a sua disposizione gli strumenti tecnici specifici per operare
nel campo dello spettacolo per la promozione e il marketing di eventi.
Sbocchi Occupazionali
Il Corso di Master di I Livello in Storia e Marketing dello Spettacolo e delle Arti
Performative offre diverse possibilità di impiego nel mondo del lavoro in svariati settori. Di
seguito un elenco di alcuni dei possibili sbocchi occupazionali:
• Cultural Promoter delle Arti dello Spettacolo
• Marketing Manager delle Arti dello Spettacolo
• Autore specializzato nelle Arti dello Spettacolo
Requisiti di ammissione, esami di verifica e prova finale
Possono iscriversi i candidati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore e Laurea
Triennale o Laurea Specialistica, Magistrale o Vecchio Ordinamento. In difetto dei titoli di
studio richiesti, è possibile l’ammissione su dossier, sulla base di una valutazione dei titoli di
studio conseguiti e dell’esperienza acquisita, nonché delle competenze sviluppate nel quadro
dell’attività professionale.
Le lezioni verranno erogate a discrezione del Docente attraverso Tesine, commentari,
manuali specialistici, dispense o lezioni tramite piattaforma in live streaming. La valutazione
viene espressa in trentesimi.
La prova finale consiste in una Tesi di almeno 30 pagine su uno degli argomenti trattati
durante il Master di I Livello.
Esami
SECS-P/08 - Marketing - 8 ECTS
SECS-P/10 - Marketing e Pubblicità degli Eventi - 9 ECTS
L-ART/05 - Storia della Danza Contemporanea - 8 ECTS
L-ART/07 - Storia della Musica Contemporanea - 8 ECTS
L-ART/05 - Storia del Teatro Contemporaneo - 8 ECTS
L-ART/06 - Cinema, Fotografia & Televisione - 8 ECTS
L-ART/05 - Storia delle Arti Performative Minori - 7 ECTS
Tesi finale - 4 ECTS
Durata e struttura del master di I livello
Durata: Annuale – 1500 ore
Iscrizioni: Sempre aperte tutto l’anno
Crediti: 60 ECTS
Modalità: Online
Prezzo
CHF/EUR 1.500,00