corner corner
Logo di HETG Logo di HETG
Logo di HETG Logo di HETG
Menu
corner
Italiano English French German Spanish

Prof.ssa Isabella Benzoni

Ruoli: Docente in Pedagogia dell'Infanzia

Qualifiche accademiche

Titoli professionali

Esperienze professionali

Certificazioni

Pubblicazioni

  • DAL 25 OTTOBRE 2018 - FACOLTA’ SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (DISFOR) GENOVA - TUTOR ORGANIZZATORE - Coordinatrice del percorso di tirocinio per docenti di scuola dell’infanzia e primaria
  • DAL 1 GENNAIO 22 AD OGGI - FACOLTA’ SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (DISFOR) GENOVA - CULTORE DELLA MATERIA In DIDATTICA GENERALE, PEDAGOGIA SPECIALE, DIDATTICA INTERCULTURALE PER IL TURISMO e PEDAGOGIA SPERIMENTALE - Area Ricerca Scientifica

28/6/1990 - Laurea in Pedagogia- Facoltà di Magistero Università di Parma con 110 /110 e lode
Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

  1. Pedagogia (generale, speciale, sperimentale)
  2. Storia della pedagogia
  3. Psicologia (dello sviluppo, evolutiva, sociale, cognitiva, igiene mentale, psicopatologia infantile)
  4. Sociologia
  5. Legislazione scolastica
  6. Metodologia e didattica
  7. Didattica generale
  8. Storia
  9. Filosofia ( teoretica, morale)


3/11/94 - Specializzazione biennale in “Relazioni Industriali e del lavoro” (PSICOSOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE) presso la Facoltà di Scienze politiche – Università di Bologna con 70/70 e lode

  1. Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio
  2. Teorie delle organizzazioni complesse
  3. Managment
  4. Leadership circolante
  5. Gestione delle risorse umane
  6. Psicologia dell’organizzazione
  7. Sociologia dell’organizzazione
  8. Elementi di analisi e valutazione dei contesti organizzativi
  9. Economi a e politica del lavoro
  10. Psicologia del lavoro
  11. Sociologia del lavoro
  12. Tecniche di metodologia di ricerca sociale. Focus group, interviste, questionari….


17/7/1995 - Corso di perfezionamento in “Teorie e tecniche di gruppo” presso la facoltà di Scienze politiche – università di Bologna

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

  1. Teorie dei gruppi
  2. Dinamiche interpersonali e di gruppo
  3. Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
  4. Modalità di coordinare un gruppo
  5. Tecniche di gruppo
  6. Ottimizzazione dei gruppi di lavoro
  7. La comunicazione. Teorie e tecniche
  8. Indicatori per la valutazione dell’efficacia dei gruppi: significati e funzioni


9/4/95 - Corso di perfezionamento “La funzione direttiva e ispettiva”, facoltà di Scienze dell’Educazione- università di Firenze

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

  1. La direzione e il coordinamento
  2. La motivazione al lavoro
  3. La ricerca educativa
  4. L’Innovazione didattica
  5. La valutazione di sistema
  6. Il capo come agente di culturale e di cambiamento

25/2/04 -  Master in “Processi valutativi e autoanalisi di istituto”- facoltà di Scienze della Formazione – Firenze con 110/110 e lode

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

  1. La valutazione della qualità del servizio scuola
  2. La customer satisfation
  3. Docimologia
  4. Statistica
  5. Teoria e tecnica della ricerca sociale
  6. Pedagogia e didattica generale
  7. Pedagogia sperimentale
  8. Teoria e metodi della programmazione e della valutazione scolastica e di sistema
  9. L’autovalutazione di istituto
  10. Strumenti quantitativi e qualitativi
  11. Ruolo e funzione della valutazione esterna


10/6/2009 - Master di 1 livello

Counselor in “discipline psicologiche empiriche” ( 4 anni) , presso la LUMH, riconosciuta dalla federazione delle associazioni italiane di psicoterapia. Bologna con il massimo dei voti (10 e lode)

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

  1. L’importanza della dimensione emotiva
  2. Mente-corpo
  3. Le relazioni interpersonali
  4. L’intelligenza emotiva
  5. Psicologia del profondo
  6. Identità di genere
  7. Orientamento psicoemotivo


6/11/2009 -  Master europeo in “Psicologia empirica”. J. Monnet Bruxelles con 110/110 e lode

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

  1. L’importanza della dimensione emotiva
  2. Mente-corpo
  3. Le relazioni interpersonali
  4. L’intelligenza emotiva
  5. Psicologia del profondo
  6. Identità di genere
  7. Orientamento psicoemotivo


27/06/2018 - Laurea Magistrale in Psicologia - Università G. Marconi - Roma con 110/110 e lode

Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

  1. Psicologia cognitiva
  2. Psicometria
  3. Neuropsicologia
  4. Psicologia clinica con DSM4
  5. Psicologia cognitiva
  6. Psicologia di comunità
  7. Neurobiopsicologia
  8. Metodologia clinica 1 e 2
  9. Psicologia dinamica
  10. Teorie e tecniche di intervento e osservazione in contesti clinici


28/10/2015 - MASTER EUROPEO 1° LIVELLO

Corso specialistico di formazione con discussione di tesi e valutazione 100/100

Attestato Ismeda - IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE. FASI DELLA VALUTAZIONE INTERNA ED ESTERNA: PROCEDURE E STRUMENTI. (rilasciato dall’Ente ISMEDA, accreditato dal MIUR)

DAL 1 SETTEMBRE 2012 AL 24 OTTOBRE 2018 - I.C. SAN FRUTTUOSO

Istituto comprensivo statale - Dirigente Scolastico


DAL 1998 AL 31 AGOSTO 2012 - ANSAS ex IRRE- IRRSAE LIGURIA -Documentazione formazione ricerca-azione uso tecnologie -  Tecnico ricercatore (dirigente scolastico comandato) -  Coordinatrice di progetti di ricerca nazionali, regionali. - Responsabile scientifica di progetti di ricerca e di ricerca azione. Coordinatrice, responsabile e formatrice di progetti e percorsi con particolare attenzione all’ambito VALUTATIVO. Organizzatrice di numerose iniziative seminariali e convegnistiche regionali e interregionali.


Dall’a.s. 1991 all’a.s. 1992 -  Ministero della Pubblica istruzione, viale Trastevere- Roma 

Direzione didattica di Soresina (Cremona) - Direttrice didattica -  Tutte le mansioni direzionali-organizzative e di responsabilità connesse al ruolo

Nel 2002 relatrice unica seminario “AUTOVALUTAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE” nell’ambito di un corso di perfezionamento internazionale tenutosi presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’università di Santiago De Compostela- SPAGNA ( CERTIFICAZIONE del prof. Zabalza Miguel)

Nel 2003 gestione del seminario su “PROGETTAZIONE NEGOZIALE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA”, nell’ambito di un corso di perfezionamento internazionale tenutosi presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’università di Santiago De Compostela- SPAGNA ( CERTIFICAZIONE del prof. Zabalza Miguel)

2016 - CERTIFICATO EDCL IT SECURITY- LIVELLO SPECIALSED

25/7/1985 (durata un mese) - Corso di Lingua Inglese – KOMBAP GREAT BRITAIN in INGHILTERRA

Lingua inglese: english grammar, text analysis, discussione e converstaion

Certificato con valutazione

LIBRI:

1. La narrazione: fiabe e immaginario dei bambini, in S. Neri e D. Tinelli (a cura di), Guida Fabbri per insegnanti di scuola materna, Fabbri Editori (MI), 1991. vol.1°

2. Il contratto formativo, in A.A.V.V. “Progettazione educativa nella scuola di base”, Tecnodid , Na, 1997

3. Benzoni Isabella (a cura di), L'incontro.. .una storia tante storie, Ed. Junior ,BG, 2000

4. Benzoni Isabella (a cura di), Le funzioni obiettivo nella scuola dell’autonomia, Ed. Junior, Bergamo, 2000

5. Benzoni Isabella (a cura di), Documentare? Sì, grazie”, Ed. Junior, Bergamo, 2001

6. Benzoni Isabella, Lo sfondo integratore ovvero la pedagogia sostenibile, in M. Parodi "Ecologicamente" IRRE Liguria, 2002

7. Benzoni Isabella, L'autoanalisi di istituto, in M. Parodi "Scuola: laboratorio di pace" Ed. Junior, Bergamo, 2003

8. Benzoni Isabella , La mediazione educativa, in M. Parodi "Il computer nella scuola dell'infanzia" IRRE Liguria, Ge, 2003

9. Benzoni Isabella (A cura di) Lo spazio del bambino, IRRE Liguria, Ge, ottobre 2004

10. Benzoni Isabella (A cura di), La documentazione scolastica, IRRE Liguria, Ge, ottobre, 2004

11. Benzoni Isabella, Portfolio delle competenze e processi di personalizzazione, Ed junior, Bg, 2004

12. Benzoni Isabella, L’autoanalisi di istituto: aspetti culturali e organizzativi, DPS, Genova, 2004

13. Benzoni Isabella, La ricerca educativa come strategia di formazione, DPS, Genova, 2004

14. Benzoni Isabella, Unità di apprendimento e contratto formativo in Dino Cristanini (a cura), Le unità di apprendimento, Fabbri Editori, Milano, 2005

15. Benzoni Isabella. Il progetto tirocinio, in F. Bochicchoi, F.Morselli ( a cura), Il tirocinio universitario, Youcanprint, Lecce, 2021

16. Benzoni Isabella, “Formare i docenti, Ed. Erga, Genova, 2024


ARTICOLI SU RIVISTE NAZIONALI SPECIALISTICHE:

1. Riflessione culturale e psicopedagogica sugli Orientamenti 91, in VIDEORIVISTA (video-cassetta per la formazione del personale docente di scuola materna), Ed. Vincenzi (VR)

2. I discorsi e le parole,” in ORIENTAMENTI ’91 della Scuola Materna- Collana professionalità docente- Secondo modulo- Italianan auidovisivi Ed. Vincenzi (VR)

3. Ilenia, la sirenetta, in BAMBINI n°4, 1992, Juvenilia

4. La didattica per concetti, in GULLIVER n°4, 1993, Edizioni Junior

5. Il progetto educativo di circolo, in GULLIVER news, speciale direttori, suppl. al n°4, 1992, Edizioni Junior

6. Dinamiche del lavoro di gruppo: la negoziazione, in GULLIVER n°1, 1994, Edizioni Junior

7. Libri di testo sì, libri di testo no, in LEGGENDO LEGGENDO n°2/1 , febbraio 1995-Piemme junior;

8. Accogliere per crescere insieme, in ARIA DI SCUOLA, n°3. Ed. Piemme, 1998

9. Verso lo sfondo integratore, in BAMBINI - ottobre 2001, Edizioni Junior

10. L'osservazione nella progettazione per sfondo integratore, in TRE-SEI, EDUCATORE, Fabbri Editore, 10/11, 2002

11. Un percorso per l’autovalutazione di istituto, in EDUCATORE, Fabbri Editore, ottobre 2002

12. Il portfolio delle competenze: esperienze liguri e riflessioni culturali, in Annali dell’istruzione- vol. 1 suppl 3-4 del 2003 Le Monnier

13. Dall’osservazione al portfolio delle competenze, in BAMBINI, Ed Junior, settembre 2004

14. Rilanciare la cultura della continuità, in EDUCATORE, n° 1 a.s. 2005/06-Fabbri editori

15. Il ruolo del bambino nell’apprendimento, in EDUCATORE, n° 3 anno 2005/06- Fabbri editori

16. L’influenza dello spazio sulle situazioni educative, EDUCATORE, n° 9 anno 2005/06- Fabbri editori

17. Portfolio e continuità, in EDUCATORE, n° 11 anno 2005/06- Fabbri editori


ARTICOLI IN SITI SPECIALIZZATI:

1. Benzoni Isabella,”Lo strumento di autovalutazione”- sito Invalsi-sezione dedicate alle ricerche nazionali- voce “Quasi”

2. Benzoni Isabella “la progettazione negoziale I” sul sito www.infantiae.org- newletter n° 124 del 12.02.2003

3. Benzoni Isabella “la progettazione negoziale II: elementi metodologico-didattici”” sul sito www.infantiae.org- newletter n° 125 del 19.02.2003

4. Benzoni Isabella, “Progettare per processi: unità di apprendimento e personalizzazione”- sul sito www.fabbriscuola.it- la riforma on line

5. Benzoni Isabella “Il portfolio: strumento di documentazione” sul sito www.edizionijunior.it

6. Benzoni Isabella “Dall’osservazione al portfolio delle competenze” sul sito www.edizionijunior.it

Isabella

I nostri partner

Questo sito web utilizza cookie tecnici, per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori e i cookie di Google Analytics in modalità anonima a fini statistici. Non vengono invece utilizzati cookie di profilazione o cookie con finalità di marketing, pubblicitarie e promozionali. Cliccando sul tasto "Tutti i cookie" verranno attivati sia i cookie tecnici, sia i cookie di Google Analytics. Cliccando sul tasto "Solo cookie tecnici" verranno attivati solo i cookie indispensabili al funzionamento del sito. Proseguendo con la navigazione il visitatore accetta la nostra Cookie Policy. Per maggiori informazioni cliccare sul link "Cookie Policy".
Cookie Policy